Una carrellata di libri

Report 7 del 20 novembre 2021

 

Sabato 20/11 è stato il giorno di chiusura di questa settimana interamente dedicata alla lettura, durante la quale varie classi del liceo hanno letto, a loro piacimento, dei passi di un libro o testi di autore affrontati a lezione. La mia classe, la 3^ del liceo scientifico, ha letto e commentato dei capitoli tratti dal "Diario di Anna Frank". Assieme alla professoressa Lucia Andriolo, nostra insegnante di latino, ci siamo recati alle medie di Noventa Vicentina e abbiamo esposto ad una classe terza il lavorosvolto in totale autonomia da noi alunniI capitoli sono stati scelti in base ai vari argomenti che abbiamo deciso di trattare ovvero: sofferenza, famiglia, amore, paura e solitudine. La situazione di Anna durante il periodo di reclusione all’interno di un appartamento ha creato una sorta di parallelismo con quello che abbiamo passato noi durante il lockdown per Covid-19, una pandemia globale che ci ha impedito di avere una vita “normale” come prima.

Nella mattinata di sabato inoltre molte attività in presenza, nella palestra dell’IPSIA del Masotto, hanno congedato la Settimana della lettura: alla seconda ora la classe 5CL (con la prof.ssa Vettore) ha letto brani di letteratura inglese di fine '800, "The Oval portrait" di E.A. Poe e "Dr. Jekyll and Mr. Hyde" di R.L. Stevenson alla presenza della 4AL; alla terza ora la 3TA (con la prof.ssa A. Castegnaro) ha proposto alcuni dei più noti testi poetici della Letteratura Italiana del '200, inoltre sono stati effettuati la presentazione e il commento dell'opera "La fattoria degli animali" di G. Orwell; la 5TEP (con la prof.ssa Paola Rizzo) ha letto un estratto dal cap. XI di "Se questo è un uomo" (l'Inferno dantesco nell'inferno del lager); alla terza ora la 5TB ha presentato un brano da “Niente di nuovo sul fronte Occidentale “ di Remarque assieme alla 4AL che ha proposto la “Lettera a Meceneo” di Epicuro. 

Con tutte queste letture si è così conclusa una settimana davvero emozionante che ci ha arricchito e sicuramente sollecitato a leggere non solo a scuola, ma anche nella piena autonomia nella quotidianità della nostra vita che può diventare sicuramente più profonda e più ricca di valori ed esperienze formative. 

Mariasole Pigatto - classe 3CL