“Il re degli dei", incontro con il mito

Report 1 del 16 novembre 2021

 

Il 15 Novembre è ufficialmente iniziata a livello nazionale la “Settimana della lettura”, evento a cui anche l’Istituto Masotto ha aderito, offrendo agli studenti, tra le prime iniziative, la presentazione del libro “Il re degli dei”, di un autore noto nella quotidianità scolastica: il profAlessandro Gelain. 

Con un linguaggio profondo e chiaro, il Professore ha saputo trasmettere tutta la sua umanità, toccando l’animo dei ragazzi e raccontando la bellezza del mito in tutte le sue sfaccettature. L’evento ha ripercorso le tappe della vita del Professore, dall’esperienza tra i banchi di scuola all’amore per la mitologia, che l’ha portato scrivere un romanzo che racchiude in sé tutto il fascino e la magia del mito greco. Vendette, amori, tradimenti e molto altro ancora accompagnano la narrazione, incentrata sulla storia di Zeus “Il re degli Dei”, appunto, e intratterranno chiunque avrà il piacere di leggere questo libro. 

Chiara Miotello - classe 4BL

 

Oggi, martedì 16 novembre abbiamo avuto la possibilità di assistere attraverso il canale YouTube della scuola ad una presentazione per la settimana della lettura. Principale ospite è stato il professor Gelain, autore del libro “Il re degli Dei”, al quale sono state poste diverse domande riguardo la sua personale esperienza nell’insegnamento e la divulgazione di argomenti riguardo l’epica e la mitologia greca. 

Tra i tanti aspettimi sono rimaste impresse la passione e l’umiltà con cui sono state raccontate significative esperienze di vita da parte del professore. Interessante spunto è stata la realizzazione di un podcast, dal quale è nata l’idea per la scrittura del libro. Personalmente ho apprezzato moltissimo i vari interventi e le domande poste, che hanno certamente arricchito unavideoconferenza che trattava temi generali e certamente interessanti. Penso che argomenti di questo genere, raccontati come è stato fatto oggi, possano veramente ispirare i più appassionati della materia. Davvero complimenti per la bellissima iniziativa! Non mancherò alle prossime!

Lorenzo Crema - classe 4BL