Presentazione del libro "Fuori dalla mischia"

Nella mattinata di giovedì 1 dicembre una ventina di classi dell’Istituto Masotto si sono date appuntamento al Teatro Modernissimo per accogliere ed ascoltare dalla viva voce di Maxime Mbandà la presentazione del suo libro “Fuori dalla mischia. Lettera a mio figlio sul rugby, l'amore, la vita”.

Villeggendo ha invitato gli studenti del nostro Istituto a leggere il libro del rugbista, terza linea delle Zebre e della Nazionale, riflettendo sui temi che propone: solidarietà, inclusione, uguaglianza, sport, bullismo, discriminazione, volontariato ed emergenza Covid-19, la famiglia e molto altro.

Una ventina di ragazzi hanno aderito alla proposta delle docenti referenti della BiblioMasotto di creare un gruppo di lettura: ne è nata un’esperienza ricca e stimolante, che ha dato la possibilità ad ognuno di confrontarsi direttamente con lo sportivo-autore-scrittore. “Per partecipare ed essere preparati all'intervista, abbiamo letto con piacere la sua lettera d’amore al figlio Leone. E’ stato bello metterci del nostro e poter fare anche le veci del pubblico cercando di pensare alle domande che avrebbero voluto fargli”.

Sul palco del Teatro, Maxime è stato “accerchiato” dagli studenti che avevano letto il suo libro, ha risposto alle loro domande e ne è nata una chiacchierata durata oltre due ore: tra le domande dei ragazzi, le risposte dello scrittore, la mattinata è stata coinvolgente, ricca di spunti e riflessioni che hanno, talora, commosso anche la platea studentesca.

“Ci siamo messi in gioco, è stata una grande responsabilità e sul palco la sentivo tutta. Ho anche capito che non è semplice organizzare eventi di questo tipo e che gli aspetti di cui si deve tener conto sono molti.” Maxime si è fermato a firmare le copie del suo libro, ha scattato selfie sorridenti, ha regalato agli studenti buoni consigli sottolineando soprattutto come sia importante studiare ed avere degli obiettivi da raggiungere. L’ignoranza, il non conoscere producono danni irreparabili nella società ed i giovani devono imparare per condividere e superare con tenacia ogni difficoltà.

Alessandro Diaco - classe 3MA

Silvio Elia Zanfavero - classe 4MA