La Costituzione si impara leggendo

Report 5 del 18 novembre 2021

In occasione di Libriamoci 2021, un’intera settimana dedicata alla lettura promossa come da tradizione anche dall’Istituto Masotto, gli studenti della classe 4AL, coordinati dalla prof.ssa Bianca Maria Mazzanotto, hanno scelto di presentare ai compagni della classe 4AS una lettura dedicata alla Costituzione Italiana e al concetto di bellezza in relazione alla storia dell’arte.

Gli alunni si sono succeduti nella lettura di alcuni passi relativi al libro “La Costituzione e la bellezza” di Michele Ainis in collaborazione con il critico d’arte Vittorio Sgarbi. Con l’aiuto di una presentazione multimediale caratterizzata da una serie di immagini raffiguranti alcune tra le opere d’arte più famose, ognuna associata ad un diverso diritto presente nella Costituzione, i ragazzi hanno affrontato molteplici tematiche quali il diritto al lavoro, la religione, la guerra, nonché il tema principale, ovvero la bellezza.

Questa breve, eppure significativa lettura, ha infatti permesso agli studenti di comprendere il grande valore che non solo la Costituzione, ma anche l’Italia, in sé nascondono: un’infinita bellezza, invidiata dal resto del mondo e, in alcune occasioni, ingiustamente sottovalutata.

Maria Teresa Ortoman - classe 4AL