Letture ad alta voce alla scuola media "Fogazzaro"

Report 6 del 19 novembre 2021

 

Venerdì  19 novembre sono continuate le celebrazioni per la settimana della lettura; questa iniziativa è presente da otto anni a livello nazionale e anche l’Istituto Masotto ha voluto adoperarsi per diffondere la passione alla lettura. Durante tutta la settimana dal 15 al 20 novembre alcune classi hanno presentato dei libri o dei racconti ad altre classi ospitate. Gli incontri si sono svolti sia nella palestra dell’IPSIA, sia telematicamente

L’Istituto Masotto ha deciso di coinvolgere anche la scuola media di Noventa Vicentina “A. Fogazzaro; proprio nella mattinata di venerdì la classe 2CL è stata ospitata nella loro sede. Durante la quinta ora gli studenti del liceo hanno presentato “Il giardino segreto delle api” alla classe 3A. I ragazzi, divisi in cinque gruppi, hanno letto alcune pagine del romanzo di Sue Monk Kid e hanno riferito i loro commenti riguardo ai cinque temi più importanti del testo: il rapporto con i genitori, il razzismo, la lettura, le api e l’importanza delle persone che affiancano un ragazzo. 

Sempre venerdì, ma all’Istituto Masotto, la 1AS alla prima ora ha esposto alcuni brani da “Stagioni” di Mario Rigoni Stern, l‘ora successiva la 3AL ha presentato “L’Islam expliqué aux enfants” di Tahar Ben Jelloun e  la 1TA ha letto dei brani dall’opera di Alessandro Baricco “Omero, Iliade”. Alla terza ora invece la 3AL ha parlato di Francesca da Rimini, Lisabetta da Messina da "Decameron" e ha letto alcuni passi di "Madame Bovary", la 2AL ha esposto "Marcovaldo" di Calvino. Infine alla quarta ora la 2AS ha letto alcune pagine da "Il sergente nella neve" di  Mario Rigoni Stern. 

Sabato 20 si è concluso il progettogrande fonte di scambio e di conoscenza.

Martina Pertile - classe 2CL