2999 / 2017 - FSE A te la scelta

A te la scelta

Una scuola orientante dev'essere in grado di raccogliere le diverse sfide che la realtà sociale ed economica del mondo globalizzato impongono e di coniugarle con la richiesta locale di specifiche professionalità. L'Istituzione ha come compito specifico quello di promuovere interventi educativi che permettano di sviluppare quelle abilità che, assieme all'indole propria e personale, possano consentire una scelta consapevole per il proprio futuro professionale.

E' necessario introdurre pertanto dei criteri di maggiore flessibilità che favoriscano negli studenti contemporaneamentela crescita delle competenze per poter progettare il proprio futuro.La competenza è qualcosa di profondo e complesso che presuppone il possesso di conoscenza e abilità, ma che prevede soprattutto la capacità diutilizzare in maniera opportuna in svariati contesti.

La sfida a cui è chiamata la valutazione scolastica è nel passaggio da una "scuola delle conoscenze" ad una "scuola delle competenze". Il progetto vuole percorrere, con strategie diverse per ognuno dei 3 moduli, azioni svolte a costruire un percorso di scelte pensate con moduli non di lezione frontale, ma con testimonianze dirette, usando giochi di ruolo, problem solving, cooperatice learning, project based learning. Le attività progettate sono pertanto in sinergia con l'apprendimento curricolare, programmate in un percorso biennale, in orario pomeridiano durante l'anno scolastico e nel periodo estivo.

I moduli si svolgeranno presso le sedi dei tre plessi dell'Istituto, nelle aule e nei laboratori dell'Università degli Studi di Padova. Le figure professionali coinvolte saranno: docenti esperti di orientamento interni, soggetti partner del progetto, professionisti iscritti a diversi ordini

Importo finanziato: EUR 22.728,00

Codice unico progetto: F65B18000240007

Moduli:

Autorizzazione Proroga al 20-12-2019_2.pdf

Verifica convenzioni Consip per fornitura targa_3.pdf

Autonomina Dirigente Scolastico come RUP_2.pdf

Assegnazione CUP_7.pdf

Autorizzazione al Progetto_2.pdf

accettazione rinuncia modulo OrientaLavoro 1_1.pdf

Verbale Commissione valutazione domande Tutor_2.pdf

Verbale Commissione valutazione domande Esperto formatore_1.pdf