2775 / 2017 - FDR IMPRENDENDO

IMPRENDENDO

L'imprenditorialità è una competenza chiave nell'ambito del quadro europeo e rientra tra le azioni che figurano nella comunicazione della Commissione 'Ripensare l'istruzione'

Il ruolo dell'imprenditorialità quale strumento per migliorare l'occupabilità è anche ribadito nell'Analisi annuale della crescita 2013.

L'imprenditorialità è un possente volano della crescita economica e della creazione di posti di lavoro: essa è all'origine della creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro, schiude nuovi mercati e alimenta nuove competenze e capacità.

Nell'attuale crisi economica la creazione di nuove imprese può rappresentare una via d'uscita dalla disoccupazione per l’Italia e per l’Europa.

E’ pertanto fondamentale, integrare i curricoli dei diversi indirizzi di studio con l'avvicinamento alla cultura all'imprenditorialità, attraverso modelli di apprendimento efficaci ed innovativi ancorati ad esperienze di imprenditori attivi nell’economia reale.

IMPRENDENDO è un progetto che va ad integrare ed affinare l’offerta formativa dell’Istituto Masotto relativamente all’orientamento in uscita (nelle due articolazioni: lavoro e università) e all’alternanza scuola- lavoro; esperienza quest’ultima radicata,  anche nei percorsi liceali, nella nostra realtà fin da 2003.

Imprendendo propone agli studenti delle classi terze e quarte di affiancare all'opportunità dell’esperienza imprenditoriale pratica (stage) un percorso rivolto alla promozione della cultura d’impresa, dello spirito d’iniziativa, dello sviluppo di una business idea,  con modalità innovative e coinvolgenti.

Il progetto vuole contribuire a rimuovere una cultura che non riconosce o non ricompensa a sufficienza gli sforzi imprenditoriali e non dà il giusto riconoscimento agli imprenditori di successo quali figure esemplari che creano posti di lavoro e reddito. Per fare dell'imprenditorialità il motore della crescita della nostra economia occorre progressivamente procedere ad un cambiamento culturale profondo. Gli studenti che parteciperanno al progetto svilupperanno la conoscenza del mondo del business e competenze e attitudini essenziali come  creatività, spirito di iniziativa, tenacia, lavoro di squadra, conoscenza dei rischi nonché senso di responsabilità. Questa è la forma mentis che aiuta gli imprenditori a trasformare idee in fatti e accresce notevolmente l'occupabilità.

La legge cosiddetta della “Buona Scuola” all’art.1, comma 3 lettera d) pone tra le priorità “potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità”.

A questa affermazione di principio occorre però affiancare un’azione concreta in quanto molti indirizzi di studio (come ad esempio liceo scientifico e linguistico), non contemplano nel corso del quinquennio nessuna ora di docenza in tale ambito.

IMPRENDENDO vuole sopperire a questa carenza avvicinando i giovani alle tematiche citate, con moduli NON di lezione frontale ma con testimonianze dirette di imprenditori, giochi di ruolo, problem solving, cooperative learning, project based learning, gara per l' eccellenza..

Le attività progettate sono pertanto in sinergia con l’apprendimento curricolare, programmate in un percorso biennale, in orario pomeridiano e nel periodo estivo.

Il progetto si articolerà nei seguenti tre moduli, tutti volti ad aumentare le competenze per la vita professionale:

1)    IMPRENDITORI- ieri, oggi e domani

2)    BUSINESS IDEA: I requisiti per una idea di successo

3)    LEADER O FOLLOWER? Competenze organizzative e relazionali per lavorare in squadra.

Importo finanziato: EUR 16.646,00

Codice unico progetto: F68H19000360001

Moduli

Verifica convenzioni Consip per fornitura targa_4.pdf