3781 / 2017 - FSE Caminante no hay camino, el camino se hace ... con la App!

Caminante no hay camino, el camino se hace ... con la App!

Il progetto si prefigge un'azione di Alternanza Scuola Lavoro che vede nel tirocinio all'estero il suo punto di forza. La Spagna presenta molte similitudini con l'Italia ma altrettante differenze. Filo conduttore dell'esperienza è il "Cammino di Santiago di Compostela" per la parte che si snoda nella regione della Galizia e nel territorio vicentino in quanto non rappresenta solamente un'esperienza di fede ma ha forti implicazioni sociali e importanti ricadute sull'economia dei territori. Il prgetto mira a esaminare e analizzare da vicino questa realtà per poterne imparare le chiavi di successo, mira a capire gli elementi che hanno portato e portano all'aumento della sua fama con l'intento di applicarli successivamente al cammino di Roma concentrandosi, in particolare, sul tratto vicentino, con l'idea di creare una app finalizzata a fornire arientamenti dei due percorsi e dare informazioni utili al viaggiatore/pellegrino. Il progetto si svolge in diverse fasi e perciò richiede a monte l'organizzazione di attività di formazione propedeutiche, miranti a far raggiungere la certificazione B1 richiesta come rperequisito. In considerazione del tempo limitato di permanenza all'estero l'attività di rielaborazione e produzione del materiale da utilizzare nella app sarà svolta in Italia all'interno del progetto ASL in Impresa Formativa Simulata.

Cuore del progetto è la permanenza in Santiago, inteso come momento di apertura e di mobilità in ambito europeo: durante tale periodo gli studenti avranno modo di misurarsi in contesti diversi mettendo a prova le proprie abilità, di ampliare le competenze linguistcihe necessarie per competere poi sul mercato del lavoro, di lavorare in team internazionali e di espandere i propri orizzonti culturali. Inoltre un'esperienza lavorativa lontana dalle proprie abitudini e dal proprio contesto permette la crescita individuale e accresce le capacità di superare i problemi contando principalmente sulle proprie forze.

Il progetto risponde alla domanda di orienatmento permettendo un'esperienza di ASL all'estero che possa diventare un'opportunità per molti studenti.

Importo finanziato: EUR 46.625,00

Codice unico progetto: F65B17000270007
Allegati

Avviso selezione personale “interno”per il reclutamento n. 1 figura di supporto all’.pdf