PARTO DA ME

data inizio: 18/06/2019

data fine: 03/10/2019

SEDI : aule e spazi dei tre plessi dell' Istituto d' Istruzione U. Masotto di Noventa Vicentina- le sedi e gli spazi dell'Università degli Studi di Padova

DESTINATARI: 25 allievi del IV anno.

Gli obiettivi di questo modulo sono molteplici.

Premessa: numerosi colloqui avuti con gli studenti del triennio evidenziano la necessità di soffermarsi, anche in momenti diversi dalla stretta curricolarità, ad analizzare i motivi delle proprie scelte. Capire al meglio le motivazioni che spingono in una certa direzione, le aspettative di vita e professionali, la scelta di percorsi di studio universitari adeguati o la decisione di non continuare il proprio iter formativo, necessitano di un tempo di riflessione differente per ogni giovane e un'attenzione al dialogo con gli adulti, che viene spesso sottovalutata. Se a ciò si aggiunge che l'apprendimento è una necessità costitutiva che già da tempo si configura necessariamente come long life learning,  appare chiaro come non possa essere trascurato  nessun aspetto formativo e di supporto per le giovani generazioni.

Obiettivi generali

•    facilitare l'ascolto e il dialogo in un contesto familiare allo studente

•    favorire l'esplicitazione di bisogni che spesso rimangono inespressi

•    diminuire l'ansia nell'affrontare scelte impegnative

•    ridurre il senso di frustrazione per lo studente nell'affrontare temi che sembrano di difficile soluzione: paura di sbagliare

STRUTTURA

1.     APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI SÉ

CONTENUTI

•    come discernere tra gli interessi  generali e gli interessi professionali

•    come individuare le proprie attitudini

•    la credenza di autoefficacia

•    come riconoscere i propri punti di forza

metodologie e tecniche:

lavori di gruppo guidati da docente formatore e/o, esperto, psicologo orientatore

cooperative learning e orientamento narrativo

2.     INDIVIDUARE IL PROPRIO OBIETTIVO PROFESSIONALE

CONTENUTI

•    i modelli di riferimento nel proprio vissuto

•    i modelli genitoriali di lavoro vs i modelli attuali

•    obiettivo di studi vs obiettivo professionale

cooperative learning e orientamento narrativo

3.    INFORMARSI SUI PERCORSI DI STUDI

CONTENUTI

•    come fare ricerca attiva

•    dall'idea di lavoro agli studi richiesti

•    come usare le informazioni

metodologie e tecniche:

lavori di gruppo guidati da docente formatore e/o, esperti dell'Università, Cooperative learning

4.    ENTRARE IN CONTATTO CON IL MONDO DELLA FORMAZIONE POST DIPLOMA

CONTENUTI

•    partecipazione a open day

•    partecipazione a lezioni /laboratori universitari

•    come affrontare i test d'ingresso

far  'muovere gli studenti'

proponendo un approccio centrato sull’empowerment

5.    DECIDERE IN AUTONOMIA

CONTENUTI

•    confronto con i pari e gli adulti significativi

•    elaborazione di un planning

metodologie e tecniche:

lavori di gruppo e individuali

guidati da docente formatore e/o, esperti dell'Università

orientamento narrativo e project  work

Risultati attesi: migliorare l'ascolto  e il colloquio tra giovani e adulti, realizzare un'alisi effettiva del bilancio delle competenze incentivando l'autovalutazione e una migliore  percezione del proprio percorso di studio e di vita, valorizzare tutte le attività interne alla scuola, anche extracurricolari che possano far emergere abilità e desiderio d'impegno, promuovere la socializzazione tra studenti di classi diverse e stili di auto sostegno, migliorare la fiducia in se stessi e nelle proprie aspettative, far emergere le abilità non espresse nel normale contesto curricolare, ma coinvolgere anche i Consigli di classe per promuovere sempre di più una didattica orientante, con spazi di comunicazione facilitata anche all'interno delle classi, collegare le azioni di progetto alle azioni di ASL.

Tecnologie e strumenti: uso di LIM, piattaforma didattica, device a uso individuale, dotazioni tecnologiche di aula e di istituto, piattaforme e ambienti WEB (e-learning) Moodle. Video camera, video proiettore, aula informatica, aula 3.0. La connettività interna è basata in parte su rete cablata e in parte su rete wireless. La rete wi-fi copre l’intero istituto. Biblioteca della scuola.

Valutazione e monitoraggio

Il progetto prevede un processo di valutazione che tenga conto dell' importanza di fornire un metodo e soddisfare un bisogno la cui efficacia potrebbe essere dimostrata dopo anni.

La valutazione sarà determinata, comunque, sulla base di apposite griglie i cui indicatori terranno conto della comprensione della consegna, delle tecniche acquisite, della capacità di autonomia nello svolgimento del compito assegnato, della capacità di lavorare in gruppo, della capacità di fare ipotesi e trovare possibili soluzioni, dell’autonomia nell’adozione di un metodo anche diverso da quello proposto. Accanto a questa, sarà contestualmente attuata una valutazione gradimento delle diverse iniziative: a conclusione di ogni fase verranno effettuati dei questionari, al fine di monitorare puntualmente l’esperienza ed avere una tabulazione immediata dei dati al fine di favorire e attuare eventuali strategie correttive. Valutazione finale potrà essere misurata sul planning personale di ogni studente, mirato a concertare le azioni necessarie per l'anno sucessivo.

I docenti del Consiglio di classe saranno informati sull’andamento e sui progressi delle attività di progetto e potranno decidere di integrare la loro didattica con le azioni proposte dai diversi moduli.