ORIENTALAVORO 2

 

 

data inizio: 14/07/2020
 
data fine: 18/09/2020
 
Il modulo ha una durata complessiva di 30 ore ed è strutturato in tre fasi:
   

1.    Profilazione (7 ore)

2.    Orientamento (13 ore)

3.    Mediazione al lavoro (10 ore)

Lo svolgimento delle attività è previsto in orario pomeridiano nei giorni di apertura dell’Istituto ed è contestualizzato anche oltre il termine dell’attività didattica.

OBIETTIVI (GENERALI E SPECIFICI)

Obiettivi formativi e didattici

•    Costruire processi di apprendimento contestuale all’attività curricolare, che sviluppino la personalità degli alunni e ne favoriscano la progressiva ricerca-costruzione dell’identità dello studente sul piano personale e sociale in termini di conoscenze e di competenze.

•    Sviluppare la consapevolezza di sé e la crescita globale di competenze progettuali e decisionali anche in termini di orientamento e riorientamento.

•    Favorire un’informazione corretta e completa del mondo del lavoro.

•    Costruire un proprio progetto professionale.

•    Sostenere una scelta scolastica coerente e responsabile.

•    Trasmettere nuove informazioni e strumenti utili per rientrare nel mondo del lavoro anche in funzione della parità di genere.

•    Aprirela scuola a forme di collaborazione ed interazione con gli stakeholder territoriali.

•    Sviluppare nella scuola la creazione di uno staff di docenti dedicati all’erogazione di servizi di placement e di intermediazione per studenti attivando i rapporti con le aziende del territorio per favorire la transizione scuola-lavoro.

•    Svolgere un ruolo attivo nelle relazioni all’interno della rete territoriale per attivare i servizi più idonei a raggiungere gli obiettivi di placement.

•    Sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.

CONTENUTI

ARTICOLAZIONE DEL MODULO

1.    Profilazione

Obiettivi

•    Acquisire maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze.

•    Definire un bilancio di competenze personalizzato.

Contenuti

Creazione del team di docenti che seguiranno gli alunni nelle attività.

Attuazione di un laboratorio di analisi e riflessione sul sé condotto in situazione di piccolo gruppo.

La condivisione interpersonale costituisce l’occasione per la messa a fuoco delle proprie caratteristiche e potenzialità e l’opportunità per il superamento di situazioni di disagio; nel contempo attiva un percorso di presa in carico della propria condizione psicofisica e di responsabilità sul proprio futuro.

L’attività si avvale anche della presenza di professionalità esterne volte a promuovere la consapevolezza dell'evoluzione delle competenze (coaching), a implementare il bagaglio di conoscenze specifiche sulmondo della formazione post diploma e sul mondo del lavoro e a rispondere alle esigenze di counseling e placement delle famiglie inambito formativo o professionale.

Da ultimo l’intervento mira a definire un bilancio di competenze personalizzato che orienti l’alunno della definizione del proprio profilo, ne evidenzi potenzialità e limiti, solleciti l’attivazione di iniziative di completamento dei profili e favorisca l’incontro tra domanda e offerta del mondo del lavoro rispondendo alla definizione dei profili professionali coerenti con le istanze del territorio.

Azioni

a)    Costituzione di un team scolastico di docenti – formatori che fungeranno da tutor agli alunni nel percorso.

b)    Predisposizione modulistica di lavoro.

c)    Presentazione del progetto a famiglie ed alunni finalizzata a diffonderne i contenuti e a promuoverne l’adesione su base volontaria.

d)    Manifestazione di interesse da parte degli alunni (se minorenni congiuntamente dai genitori) di partecipazione alle attività previste.

e)    Attività di riflessione in piccolo gruppo per far emergere le skils degli alunni.

f)    Definizione di un bilancio di competenze personalizzato.

Durata

7 ore

2.    Orientamento

Obiettivi

•    Conoscere il mercato del lavoro.

•    Trasmettere informazioni e strumenti utili per orientarsi nel mondo del lavoro.

•    Promuove l’autoimprenditorialità.

•    Coinvolgere gli stakeholder territoriali.

•    Implementazione della pagina dedicata all’orientamento post diploma nel sito web dell’istituto con la condivisione di contenuti, banche dati e risorse.

Contenuti

Fornire agli alunni informazioni sul mondo del lavoro nei suoi aspetti più qualificanti come la conoscenza della normativa in particolare per quanto attiene agli strumenti espressamente dedicati ai giovani in relazione alla loro occupabilità ma anche in termini di promozione dell’auto imprenditorialità.

Analisi del mercato del lavoro in chiave micro e macro territoriale, ma anche internazionale.

Attivazione di iniziative di partecipazione ad iniziative territoriali

Azioni

a)    Seminario dedicato alla normativa del mondo del lavoro: focus sul tema diritti / doveri del lavoratore, contrattualistica e tutele.

b)    Analisi delle risorse digitali (banche dati, ecc.) in tema di:

a.    mercato del lavoro territoriale, nazionale ed internazionale

b.    opportunità formative in tema di qualifica professionale

c.    analisi dei fabbisogni professionali in termini di competenze e figure professionali

c)    strategie di ricerca attiva del lavoro anche attraverso la partecipazione ad eventi e fiere o percorsi di visita aziendale per fornire indicazioni sui canali possibili e sulle strategie più funzionali per l’inserimento lavorativo.

Durata

13 ore

3.    Mediazione al lavoro

Obiettivi

•    Promuovere la conoscenza delle dinamiche, dei vincoli e delle caratteristiche del Mercato del Lavoro.

•    Attivare iniziative di colloquio di orientamento.

•    Favorire lo sviluppo di competenze di ricerca attiva del lavoro.

Azioni

a)    Colloquio individuale in postazione riservata e attrezzata, per la redazione e correzione del CV e della lettera di presentazione.

b)    Seminario di gruppo tenuto anche da testimoni esterni e rappresentativi del mercato del lavoro, per fornire dati statistici, settori e andamento, riflessione sulle competenze trasversali richieste in azienda.

c)    Seminario di gruppo tenuto anche da testimoni esterni e rappresentativi del mercato del lavoro, per formare sulla modalità di preparazione e gestione del colloquio di lavoro con eventuale spazio per simulazioni di colloquio.

d)    Colloqui individuali con agenzie del lavoro.

e)    Acquisizione dati e inserimento in Cliclavoro del CV.

f)    Colloquio individuale per illustrare allo studente/neodiplomato finalità e modalità di utilizzo del portale Cliclavoro, in modo che in seguito possa aggiornare autonomamente la propria candidatura e per effettuare assieme alcune ricerche relative alla domanda di lavoro presente, coerente con l’obiettivo professionale.

g)    Eventuale attivazione di percorso di tirocinio o stage orientativo presso aziende del territorio.

Durata

10 ore

METODOLOGIE

Gli interventi verranno attivati attraverso metodologie di interazione e condivisione valorizzando momenti di scambio fra i pari e di modalità inclusive di tutti gli alunni.

La dimensione di coinvolgimento e di responsabilizzazione è estesa anche ad altri attori, oltre ai docenti e agli alunni, cioè le famiglie ed il territorio nelle sue componenti formative ed imprenditoriali.

Le modalità sono quindi:

a)    incontri formativi frontali e interattivi;

b)    laboratori e simulazioni

c)    seminari

d)    uscite sul territorio

e)    stage.

f)    Test e questionari di autovalutazione e autoanalisi

g)    Lavoro di gruppo (cooperative learning) e di piccolo gruppo tutorato

h)    Discussione libera e guidata

i)    Intervento di esperti

Con riferimento al percorso indicato le risorse umane utilizzate sono:

j)    i componenti il gruppo di lavoro formato da:

a.    docenti interni con funzione di tutoraggio

b.    docenti interni dotati di adeguato profilo professionale con funzione di docenza

c.    personale esterno esperto con funzione di docenza.

RISULTATI ATTESI

Riduzione della dispersione scolastica.

Motivazione agli apprendimenti.

Configurazione, nella realtà sociale circostante, della scuola come polo formativo che riconosce la centralità della responsabilità orientativa sia per garantire il raggiungimento del successo formativo scolastico ed axtrascolastico.

da parte del maggior numero degli alunni e sia per limitare il determinarsi, tra i giovani, di situazioni di disagio, di emarginazione o di autoesclusione.

Promuovere un processo di autoconoscenza e consapevolezza di sè.

Promuovere abilità che consentano al giovane di sviluppare adeguati processi decisionali.

Favorire dinamiche collaborative con il territorio.

Fornire figure professionali coerenti con le attese del mercato del lavoro.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE E MONITORAGGIO

Sono previste attività di monitoraggio e gradimento al termine di ogni momento dell’azione formativa anche al fine di ridefinirne i contenuti e le modalità.