PRENDO CONTATTO
Premessa: numerosi colloqui avuti con gli studenti del triennio evidenziano la necessità per chi ha già delineato il proprio percorso futuro, di fare esperienze concrete, anche al di fuori della scuola per verificare se le aspettative e le declinazioni del percorso post diploma e lavorativo coincidono. Oltre a voler incontrare rappresentanti dell'Università dell'ITS, degli Ordini professionali, ex studenti con percorsi di studio e/o lavoro significativi, chiedono anche di partecipare ad attività laboratoriali presso le Università soprattutto quelle delle facoltà tecnico scientifiche
Obiettivi generali
• facilitare l'accesso a percorsi scientifici e tecnico scientifici, senza distinzione di genere
• favorire l'esplicitazione di bisogni che spesso rimangono inespressi
• ridurre il senso di frustrazione per lo studente che da solo non riuscirebbe a mettersi in contatto con i diversi soggetti proposti dal progetto.
STRUTTURA
1. CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO E IL REPERTORIO DELLE PROFESSIONI
ORE 8
CONTENUTI
• i percorsi di studio e formazione
• dal titolo di studio alle professioni
metodologie e tecniche
relazioni e dibattiti con Università, ITS, Ordini professionali
orientamento narrativo
2. CAPIRE COME AFFRONTARE I TEST D'INGRESSO
ORE 10
CONTENUTI
• le metodologie di accesso all'Università
• training
metodologie e tecniche
• lavori di gruppo guidati da docente formatore e/o, esperto
3. CAPIRE ANCHE ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE IL LAVORO DELLA RICERCA TECNICO SCIENTIFICA
ORE 10
CONTENUTI
• come fare ricerca
• attività laboratoriali presso l'Università degli Studi di Padova partecipazione a lezioni universitarie
metodologie e tecniche
lavori di gruppo guidati da docente formatore e/o, esperti dell'Università
far 'muovere gli studenti'proponendo un approccio centrato sull’empowerment learning
4. entrare in contatto con il mondo universitario
ORE 6
CONTENUTI
• partecipazione a open day
metodologie e tecniche
• project work
Risultati attesi: migliorare l'ascolto e il colloquio tra giovani e adulti, realizzare un'alisi effettiva del bilancio delle competenze incentivando l'autovalutazione e una migliore percezione del proprio percorso di studio e di vita, valorizzare tutte le presenze professionali presenti nel territorio, richiamare ex studenti che valorizzino esperienze significative svolte in Italia e all'estero. A ciò si aggiunga una promozione di tutte le attività interne alla scuola, anche extracurricolari che possano far emergere abilità e desiderio d'impegno, promuovere la socializzazione tra studenti di classi diverse e stili di auto sostegno, migliorare la fiducia in se stessi e nelle proprie aspettative, coinvolgere anche i Consigli di classe per promuovere sempre di più una didattica orientante, con spazi di comunicazione facilitata anche all'interno delle classi, collegare le azioni di progetto alle azioni di ASL.
Tecnologie e strumenti:
Uso di LIM, piattaforma didattica, device a uso individuale, dotazioni tecnologiche di aula e di Istituto. In Università: laboratori e aule. La connettività interna è basata in parte su rete cablata e in parte su rete wireless. La rete wi-fi copre l’intero Istituto.
Valutazione e monitoraggio
Il progetto prevede un processo di valutazione che coinvolge anche i soggetti esterni collaboranti e verrà svolto dopo ogni unità operativa, per consentire un monitoraggio in itinere necessario per il proseguio dell'azione.
La valutazione sarà determinata, comunque, sulla base di apposite griglie i cui indicatori terranno conto della comprensione della consegna, delle tecniche acquisite, della capacità di autonomia nello svolgimento del compito assegnato, della capacità di lavorare in gruppo, della capacità di fare ipotesi e trovare possibili soluzioni, dell’autonomia nell’adozione di un metodo anche diverso da quello proposto. Accanto a questa, sarà contestualmente attuata una valutazione gradimento delle diverse iniziative: a conclusione di ogni fase verranno effettuati dei questionari al fine di monitorare puntualmente l’esperienza ed avere una tabulazione immediata dei dati al fine di favorire e attuare eventuali strategie correttive. Valutazione finale sarà misurata da riunione finale con i diversi soggetti partecipanti all'azione (Scuola, Università, rappresentanti degli ordini professionali).