Visita aziendale alla Salvagnini di Sarego

Il 13 marzo 2024 gli studenti delle classi 3TA e 3MA, accompagnati dai docenti Schiavoi, Toazza, Luppi e Monda, hanno avuto l'opportunità di visitare l'azienda Salvagnini a Sarego. Si tratta di un'azienda leader nel settore della produzione di macchine e sistemi per la lavorazione della lamiera, con una forte presenza a livello internazionale e una grande reputazione per l'innovazione tecnologica.

Una volta arrivati in azienda, gli studenti sono stati accolti da alcuni dipendenti che, ognuno per la propria parte di competenza, hanno illustrato tutti i prodotti che la Salvagnini realizza e distribuisce sul mercato. Da subito la presentazione esaltava la competenza, la professionalità e la giusta reputazione ricavata sul mercato nel corso degli anni. Terminata la presentazione teorica sul ciclo produttivo, gli studenti sono stati suddivisi in due gruppi per un tour mirato a comprendere le diverse fasi di progettazione, produzione e di realizzazione nello stabilimento.

Ogni gruppo ha potuto prendere coscienza del lavoro dapprima concettuale e via via nel contesto produttivo, sino ad arrivare al prodotto finito, in sede di collaudo e controllo della qualità. Passando dalle sezioni di taglio, piega della lamiera, lavorazione e assemblaggio, sono state evidenziate la cura, la passione e la precisione con cui il personale si adopera per ottenere un prodotto finale di qualità.

Per meglio comprendere le varie fasi, il personale ha anche avviato la lavorazione, seduta stante, nei vari step di un grill e di un armadietto. Durante la lavorazione della lamiera, il personale incaricato indicava e spiegava le varie fasi, fornendo le informazioni utili alla comprensione delle operazioni in fase di realizzazione.

Terminata la spiegazione della produzione aziendale, la direzione ha dato possibilità di conoscere anche l'aspetto di spedizione di quanto prodotto, dando così l'idea dell'estesa gamma di prodotti forniti sul mercato dall'azienda.

Questa esperienza ha permesso di comprendere meglio il processo produttivo di un'azienda di alto livello come Salvagnini e di apprezzare il lavoro svolto dagli operai del settore.

Gli studenti delle classi 3TA e 3MA

Salvagnini