Visita aziendale alla Cartiera Favini

 

L’11 gennaio 2023 le classi 3SA e 2AE accompagnate dai docenti Cecchi, Scocca, Zanolla e Graziotto si sono recate presso la cartiera Favini di Rossano Veneto in visita aziendale.

Favini è tra le cartiere di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta, noci, cuoio ecc.) per stampe e packaging rivolti anche ai settori del lusso e della moda.

Arrivati nell’azienda, ad accoglierci ci sono stati 3 lavoratori della cartiera che ci hanno presentato la struttura; successivamente ci siamo divisi in due gruppi, ogni gruppo è stato guidato nella visita da uno di questi cordiali lavoratori. In seguito abbiamo visitato la parte produttiva all’interno della fabbrica. Siamo partiti dal piazzale esterno dove vengono stoccate le materie prime per la produzione della carta. Poi abbiamo visto tutte le fasi; dalla realizzazione dell’impasto con la cellulosa alla fase finale del processo di lavorazione della carta. Ci hanno spiegato quali sono gli elementi necessari per la realizzazione della carta (cellulosa, carica minerale, sostanze collanti, coloranti liquidi e in polvere, acqua) e ci hanno mostrato anche gli inevitabili scarti di produzione. Successivamente abbiamo avuto modo di osservare la zona antica della cartiera. La visita si è conclusa nel magazzino prodotti finiti costituito da diverse corsie cui si può accedere con carrelli semiautomatici in grado di riconoscere la posizione del prodotto richiesto, prelevarlo e posizionarlo nelle apposite scaffalature. Ci hanno consegnato come gadget dei quaderni, un album da disegno e un libretto riassuntivo contenente le informazioni principali dell’attività.

Questa uscita didattica ci ha dato la possibilità di entrare in contatto con la realtà aziendale dal punto di vista produttivo, notando come ciò che viene studiato in classe viene applicato nella realtà. Per questo motivo, la visita aziendale alla Favini è stata per noi efficace e proficua. Ringraziamo l’azienda Favini e tutto il personale che con gentilezza e passione ha seguito il nostro percorso.

Sara Ceruffi - classe 3SA

 

Cartiera Favini

Cartiera Favini