Visita aziendale alla Prema Racing

 

Le classi 4MB e 5MB del percorso “Manutenzione mezzi di trasporto” hanno visitato la Prema Racing, squadra di sport motoristici italiana che partecipa a tutte le principali categorie propedeutiche alla Formula 1 e al Campionato del mondo Endurance.

Gli ingegneri responsabili della formazione hanno presentato ai ragazzi le stesse tematiche tecniche che sono comunicate ai giovanissimi piloti quando dal mondo dei kart giungono ai campionati di formula, entrando in una Driver Academy cui fanno riferimento  Ferrari, Red Bull, McLaren, Alpine …

Si è parlato di assetti e di dinamica del veicolo,  di aerodinamica, di telemetria, di componenti meccanici, di procedure di sicurezza.

Successivamente le classi sono state introdotte nel reparto assemblaggio e manutenzione delle vetture, potendo assistere, a stretto contatto con i meccanici, a tutte le attività necessarie in vista delle competizioni, dalla preparazione del sedile per uno dei piloti presenti all’esame meticoloso di ogni dettaglio costruttivo.

Alcuni meccanici hanno raccontato il proprio percorso di formazione: lo stesso indirizzo frequentato dai ragazzi del Masotto li ha portati a seguire le attività del team nelle competizioni internazionali.

Nel reparto riservato alle vetture per il campionato Endurance, sono state presentate le attività di analisi dei componenti da revisionare (cambio, sistema di iniezione) e le procedure di esecuzione dei pit-stop in gara.

Al termine della visita, la squisita ospitalità del team Prema è culminata con un ricco rinfresco, apprezzato dai ragazzi almeno quanto il nutrimento tecnico.

L’Istituto Masotto ringrazia i meccanici, gli ingegneri e il team manager Grazia Troncon per le competenze e la passione che hanno trasmesso in ogni passo del loro racconto.

prof. Simone Maschio

 

Prema Racing