Gita sulla neve a Piancavallo 2023

Quest’anno abbiamo partecipato al progetto sportivo e a Piancavallo. Questo viaggio d'istruzione è durato tre giorni ed è stato molto divertente e istruttivo, perché ci hanno insegnato le basi per sciare o/e per fare snowboarding, in seguito ci hanno spiegato molte cose interessanti riguardanti la natura.

Lo scopo di questo viaggio principalmente era quello di conoscere e praticare sport invernali, ma anche la permanenza e la conoscenza di una nuova località, la possibilità di rafforzare i legami e creare climi positivi tra i compagni di classe.

Siamo partiti dal parcheggio della scuola con un autobus che ci ha portato direttamente a Piancavallo. Il viaggio è durato circa 2 ore, però in compenso ci siamo divertiti molto a cantare tutti insieme. Arrivati a Piancavallo siamo andati direttamente in hotel a posare le valigie e a cambiarci, perché dopo saremmo dovuti andare al noleggio per prendere l’attrezzatura da sci/snowboard.

Avevamo a disposizione due ore di lezione di scuola sci al mattino e due al pomeriggio. Gli istruttori di sci erano molto disponibili e davano molti consigli per migliorare la nostra tecnica. I primi due giorni erano strutturati con le lezioni di scuola sci al mattino e nel pomeriggio potevamo fare un’attività a nostra scelta, che poteva essere sciare/fare snowboard, oppure pattinare.
Invece l’ultimo giorno siamo andati a fare un’escursione con le ciaspole, dove ci hanno spiegato molte curiosità riguardanti le tracce degli animali, sulla calcite e su altri fenomeni della fauna e della flora.

Un aspetto positivo secondo me è stato anche il fatto di essere stati accompagnati da un gruppo di docenti “giovani”, che nei momenti di divertimento giocavano e scherzavano con noi, però allo stesso tempo ci richiamavano nei momenti dove bisognava mantenere serietà e responsabilità. E’ stata un'esperienza bellissima non solo per le nuove conoscenze pratiche/teoriche che abbiamo appreso,ma anche dal punto di vista sociale, ci siamo relazionati con gli studenti delle altre classi e fatto nuove amicizie.

Riguardo l’organizzazione è stato strutturato molto bene come viaggio, perché ci sono stati i giusti tempi dove avevamo la possibilità di riposare e divertirci. Al contrario non ci sono stati tempi morti, infatti non ci siamo mai annoiati e seccati durante l’esperienza. Secondo me, un altro aspetto positivo di questo progetto, da parte di alcuni dei miei compagni è stato il fatto di uscire dalla propria comfort-zone mettendosi alla prova sia dal punto di vista sociale e istruttivo, infatti di questo aspetto ne sono molto contenta.

Un consiglio che mi sento di dare è quello di portare avanti questo progetto anche nei prossimi anni per far vivere le stesse esperienze fantastiche, che io e la mia classe abbiamo vissuto.

Klea Huqi - classe 2AS

Piancavallo