Settimana in lingua a Würzburg 2023

 

 

La settimana dal 20 al 25 marzo noi studenti delle classi terze e della classe 4BE dell’ITE siamo stati  in settimana in lingua a Würzburg, città universitaria in Germania.  

La settimana è stata molto formativa sia dal punto di vista linguistico, poiché abbiamo messo in  pratica ciò che abbiamo studiato in questi anni, sia per la nostra crescita personale. Grazie  all’esperienza siamo diventati più autonomi:  abbiamo imparato ad autogestirci e ad orientarci in un Paese diverso dal nostro. 

Durante tutta la settimana siamo stati ospitati da famiglie del posto, dove abbiamo potuto imparare  la cultura e le tradizioni tedesche. 

Le mattine di martedì, mercoledì e venerdì, dopo essere stati suddivisi in due gruppi, abbiamo  frequentato le lezioni in lingua tedesca. Tutte le lezioni svolte sono state molto interessanti, formative e interattive.  

Nel corso di questi pomeriggi abbiamo visitato la città di Würzburg famosa per la sua imponente  Residenza dei Principi-Vescovi.  

Würzburg

Nella giornata di giovedì ci siamo recati a Norimberga dove abbiamo visitato il Dokumentationszentrum e l’Area dei raduni. È  stato molto interessante poiché abbiamo imparato  molto sul periodo nazista. Nel pomeriggio, invece, abbiamo visitato la città: il centro storico, la fortezza  e il quartiere degli artigiani con le Fachwerkhaeuser, case a graticcio, e altri monumenti. 

Würzburg

L’esperienza nella sua totalità è stata educativa e assolutamente da rifare.

Gli studenti delle classi 4BE e terze ITE