Uscita didattica alla Dallara Academy

Il 21 Novembre 2022 gli studenti delle due classi seconde dell'Istituto Tecnico Tecnologico sono andati in visita aziendale alla Dallara Academy, azienda internazionale con sede principale a Parma, per le attività di orientamento previste dalla scuola per una scelta consapevole dell'indirizzo di studio dei prossimi tre anni.

La Dallara si occupa di lavorazioni di fibre del Carbonio per auto da corsa e costruzione di telai. Durante la mattinata abbiamo potuto visitare lo stabilimento produttivo dove vengono realizzati i componenti in fibre di carbonio attraverso vari processi produttivi che prevedono l'uso di autoclavi per il sottovuoto e la conservazione in grandi frigoriferi a temperature inferiori ai -20° C.

Abbiamo visitato uno dei tre simulatori professionali presenti al mondo: gli altri si trovano a Daytona e uno a Maranello. Abbiamo visto anche la galleria del vento che ha la particolarità di essere la prima a tappeto mobile. Siamo entrati anche nella stanza dove si trovano le stampanti 3D per le resine che vengono usate per la produzione di modellini e prototipi.

Nel primo pomeriggio abbiamo sperimentato le nostre conoscenze di fisica e quello che abbiamo appreso durante la visita guidata all'azienda sfidandoci (anche con i professori!) nei laboratori didattici interattivi... Imparando e divertendoci il tempo è passato velocemente e, che dire, per noi è stato il viaggio d'istruzione più bello in assoluto!

Simone Rigotto, Fioralb Mema, Mattia Donadello, Francesco Vanoni, Karim El Bouhali e Andrea Pjeci - classe 2TC

2TA-2TC Dallara Academy 2022
Dallara Academy Dallara Academy Dallara Academy Dallara Academy Dallara Academy Dallara Academy Dallara Academy Dallara Academy