Visita aziendale alla Hausbrandt Trieste 1892

 

Dietro le quinte di un caffè… in quel di Treviso

Hausbrandt è l’azienda visitata nella mattinata di giovedì 13 ottobre dagli studenti delle classi 4AE e  4CE dell’ITE Masotto. 

La visita è stata diretta da due guide aziendale, le quali inizialmente, offrendoci anche un caffè, hanno presentato l’azienda, la sua storia e i suoi prodotti con i relativi marchi, ossia il caffè “Hausbrandt”, la birra “Theresianer” e il vino “Col Sandago”.

In seguito, divisi nelle due classi, abbiamo visitato e visto la parte produttiva all’interno della fabbrica, in tutte le sue fasi dalla produzione iniziale al confezionamento negli imballaggi.  Abbiamo avuto così la possibilità di entrare a contatto con la realtà aziendale dal punto di vista produttivo e in parte dal punto di vista amministrativo e logistico, notando come ciò che viene trattato e studiato in classe viene applicato nella realtà.

La produzione del caffè inizia con la tostatura dei chicchi, preselezionati e lavati, poi è seguita dalla macinatura e dalla composizione delle varie miscele. Infine avviene il confezionamento in diversi formati: cialde, capsule, caffè in polvere o in chicchi. La distribuzione, infine, viene riservata a ristoranti, bar e hotel tramite gli agenti presenti in Italia e all’estero. Pertanto questo prodotto non è vendibile direttamente al consumatore, se non nello shop online o nei nuovi negozi, presenti in zona.

 

… e dietro una birra?         

La produzione di birra richiede invece più fasi, partendo dalla macinatura del malto d’orzo, precedentemente tostato, in base alla birra prodotta. Il malto macinato viene poi sottoposto all’ammostamento e in seguito vengono eseguiti dei controlli sul grado zuccherino all’interno. 

Questa fase viene affiancata da un impiegato amministrativo specializzato nel calcolo delle accise sulla birra, imposte da versare, che variano appunto in base al grado degli zuccheri presenti. Le fasi successive sono la fermentazione attraverso l’aggiunta del lievito, la pastorizzazione, l’imbottigliamento o l’infustamento ed infine la distribuzione tramite i diversi agenti. Tale produzione avviene tra le 4 e le 9 settimane in base alla birra prodotta.

In classe si studia la teoria e da ciò vengono fornite noi le basi formative per il nostro futuro lavorativo, vedere come ciò viene applicato nella realtà aziendale è stato di aiuto per comprendere al meglio l’importanza della formazione e dell'informazione. Per questo motivo, la visita aziendale alla Hausbrandt, è stata per noi utile e formativa. 

 

 

Là dove Sile e Cagnan s'accompagna

Durante il pomeriggio, dopo l’ora libera per il pranzo, ci siamo incontrati con una nuova guida che ci ha fatto fare il giro della città di Treviso, illustrandoci i punti più importanti. Nella centrale Piazza dei Signori ci siamo soffermati sulla storia del Palazzo dei Trecento, distrutto da un bombardamento nel corso della Seconda guerra mondiale e successivamente ricostruito con le stesse macerie. La cicatrice della ricostruzione è visibile, lo è volutamente, per ricordare il triste evento. Continuando verso il duomo, poi, abbiamo ammirato un mosaico su un terreno dove una volta c’era una vasca romana adibita successivamente a battistero. Strada facendo abbiamo contemplato i meravigliosi affreschi decorativi delle eleganti abitazioni del centro. Ma non finisce qui, perché anche da un punto di vista naturalistico, Treviso, è una città bellissima, circondata da specchi d’acqua e parchi. 

Facendo il giro delle strade si possono trovare infatti cinque mulini ad acqua perfettamente funzionanti e una piccola diga che serve a deviare le acque del Sile, mentre un tempo serviva come sistema difensivo, tramite l’allagamento dei territori vicini, contro le invasioni nemiche. La nostra passeggiata lungo le vie e i canali di Treviso, o meglio, i “Cagnani”, si è conclusa sul ponte Dante, nei pressi di un monumento costruito per celebrare i cinquecento anni dalla morte del sommo poeta. Il luogo in cui si trova il ponte corrisponde con quello citato da Dante nella Divina Commedia per indicare Treviso: “Là dove Sile e Cagnan s’accompagna”.   

Questa uscita didattica ci ha fatto apprezzare le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche di Treviso. 

Classi 4AE e 4CE