Settimana in lingua a Parigi 2023

 

 

Quest’anno le classi 3SA e 4SA dell’IPSIA Servizi Commerciali, le classi 3 e 4 dell’ITE e le classi 4 del Liceo linguistico hanno avuto la possibilità di partecipare alla Settimana in lingua a Parigi dal 20 al 24 marzo 2023.

Siamo partiti al mattino presto dall’Istituto Masotto in direzione aeroporto di Venezia, abbiamo preso il volo e siamo atterrati a Parigi Orly alle 11.20.
Già alla partenza eravamo emozionati perché per tanti di noi era la prima volta che prendevamo l’aereo e vi assicuriamo che avevamo diverse emozioni, un misto di ansia e di paura per affrontare questo viaggio ma anche eccitazione. È però bastato stringere la mano di una compagna per superare l’ansia e poterci godere la vista dall’aereo: la laguna di Venezia, le Alpi piene di neve in Svizzera e poi, finalmente, la Tour Eiffel dall’alto.

Il programma di massima della settimana prevedeva la frequenza in una scuola e moltissime visite dei principali monumenti e musei di Parigi.

Primo giorno

La prima sera ci siamo recati alla Tour Eiffel. Appena usciti dalla fermata della metropolitana, dietro ad un tipico palazzo parigino in pietra e ferro battuto, voilà… la Dame de fer!
È stata un’immagine mozzafiato e ancor più quando siamo saliti fino al secondo piano: una emozione unica. Siamo saliti al tramonto e scesi a sera inoltrata. Veramente magico: chi era incantato, chi stupefatto, chi incredulo nel vedere una costruzione così imponente e ben organizzata con negozietti di souvenirs, ristoranti, brasseries ai vari piani e delle terrazze panoramiche che permettevano di vedere tutta Parigi.
Lì abbiamo cominciato a riconoscere dall’alto i vari monumenti e luoghi studiati nelle attività che avevamo fatto in classe con le nostre insegnanti di francese ed ora vederle realmente era bellissimo. Siamo scesi a piedi per le scale dentro ad un pilastro illuminato ed è stata un’esperienza meravigliosa. Anche chi soffriva di vertigini, in compagnia e canticchiando, è riuscito a scendere soddisfatto.
Già da questa prima serata Parigi ci ha colpito nel profondo: a testimonianza di ciò le numerose foto e video scattati ad ogni angolo delle terrazze con i monumenti illuminati sullo sfondo. Per non parlare della bellissima sensazione che abbiamo provato a ballare sotto la Tour Eiffel con le canzoni messe da un artista di strada che si trovava lì a Place Trocadero e con le luci intermittenti che ci illuminavano. È stato così travolgente che sicuramente sarà un ricordo indelebile!
Abbiamo scattato altre foto di gruppo di rito, lì dove si svolgono le varie pubblicità; dopodiché rientro in hotel, ancora inebriati da tanta bellezza. Quasi ci sembrava di non sentire la stanchezza.

Parigi

Secondo giorno

Nell’ Île de la Cité, visita alla Sainte Chapelle, al Palais de Justice, e poi la Cathédrale de Notre Dame. Successivamente ci siamo spostati nel Quartier Latin: qui abbiamo visto la librairie Shakespeare and company, l’Université de la Sorbonne, il Panthéon, Saint Etienne du Mont e infine un attimo di relax ai Jardins du Luxembourg.
Un’esperienza particolare è stata la Crociera sulla Senna: dal pomeriggio al tramonto, a bordo del caratteristico bateau-mouche, abbiamo percorso la rive Gauche e la rive Droite vedendo le nuvole rosa che scendevano e si univano all’acqua. Anche i diversi monumenti ed edifici, che si snodano lungo il fiume, si riflettevano sull’acqua e parevano illuminarsi. Vedere Parigi dalla Senna ti offre una prospettiva diversa, più romantica e ti fa pensare solo che ci dovrai tornare prima o poi!

Terzo giorno

Per la terza giornata una tappa obbligatoria è al Museo del Louvre. Siamo entrati dall’attuale entrata nella piramide in vetro e, dopo aver depositato i bagagli e il vestiario e preso la mappa, ci siamo recati alla visita delle opere più importanti che avevamo scelto di vedere: la Gioconda di Leonardo da Vinci, Amore e Psiche di Antonio Canova, la Venere di Milo, la Vittoria di Samotracia e molte altre dentro a questo incredibile palazzo reale con i soffitti colmi di dipinti. Le dimensioni dello stabile sono impressionanti e capisci perché è tra i musei più importanti al mondo!
La giornata è poi continuata verso Place de la Concorde dove al centro spicca l’obélisque de Luxor, una visita a les Invalides e infine passeggiata serale nel quartiere Pigalle a vedere il celebre teatro Moulin Rouge illuminato.

Parigi

Quarto giorno

Passeggiata nel Quartier Montmartre dove siamo saliti a piedi sulla collina e ci siamo soffermati nei pianerottoli da dove si ammira una vista mozzafiato; abbiamo visitato la Basilica del Sacro Cuore, la piazza dei pittori Place du Tertre, i cabaret de la Maison Rose, le Lapin Agile, il famoso vigneto di Montmartre, la place Dalida, le Moulin de la Galette e il muro dei “Je t’aime” in moltissime lingue del mondo.
In questa giornata fra i boulevard c’erano diversi cortei e manifestazioni, ma noi ci siamo davvero goduti la bellezza di questo quartiere da sempre amato da artisti e turisti caratterizzato da numerose scalinate immortalate nei film, dalle caratteristiche stradine in salita piene di negozi particolari di tessuti e dolciumi, ristoranti, locali, crêperies et, ça va sans dire, souvenirs!

Quinto giorno

Ultimo giorno a scuola con consegna degli attestati e saluti ai nostri simpatici professori francesi.
Dopodiché tappa al quartiere Les Halles e al particolarissimo Centro culturale Pompidou: salire i suoi cinque piani con la scala mobile coperta in vetro trasparente è stato molto bello perché ci ha permesso di vedere ancora una volta tutti i monumenti che avevamo visitato durante il nostro soggiorno. È stato curioso riconoscerli e renderci conto delle distanze che avevamo percorso a piedi e in metro nei giorni precedenti.
La nostra esperienza si è conclusa ancora una volta con gli ultimi scorci dall’aereo sulla Ville Lumière illuminata di sera e in un batter d’occhio, purtroppo, eravamo già tornati al Masotto.
Le nostre valigie erano stracolme di vestiti e souvenirs, ma le cose che ci rimarranno di più nel cuore sono le risate e le tantissime cose meravigliose che abbiamo ammirato grazie alla pazienza e al lavoro delle nostre professoresse che ci hanno illustrato Parigi in tutta la sua bellezza.

Parigi

Paris nous t’aimons! À la prochaine!

Gli studenti delle classi 3SA e 4SA