Uscita didattica a Vicenza classe 1BL

 

Venerdì 13 maggio la classe 1BL ha partecipato ad un’uscita didattica a Villa Valmarana ai Nani, situata alle porte della città di Vicenza. Pur essendo abitata dalla famiglia Valmarana, la residenza è aperta al pubblico sei giorni alla settimana. Per arrivare abbiamo percorso un breve tratto di strada a piedi, costeggiando le mura di cinta sulle quali sono stati collocate le piccole statue che rappresentano i famosi nani, protagonisti della leggenda che dà il nome a questa villa.

Una volta entrati abbiamo depositato gli zaini nell’atrio della prima struttura della villa, la Foresteria, poi un operatore ci ha condotto nel corpo centrale della villa dove ha avuto inizio la visita guidata. Tutte le stanze sono decorate da affreschi, realizzati da Gianbattista Tiepolo e dal figlio Giandomenico, che ritraggono temi mitologici ed epico-cavallereschi: nella prima stanza la guida ha presentato il sacrificio di Ifigenia, nella seconda stanza abbiamo potuto ammirare i famosi affreschi ispirati all’Iliade, per poi passare alla sala dedicata all’Eneide, all’Orlando furioso e alla Gerusalemme liberata. Dal corpo centrale siamo quindi tornati a visitare la Foresteria, un edificio un po’ più piccolo destinato agli ospiti ma altrettanto bello, decorato prevalentemente da Giandomenico Tiepolo. Nelle tre stanze presenti, a differenza del corpo centrale, sono rappresentati temi completamente diversi, più legati ai gusti e alle mode del momento (come nella sala delle cineserie) o alla rappresentazione realistica della campagna veneta popolata di contadini.

Conclusa la visita degli edifici, abbiamo esplorato liberamente i meravigliosi giardini della villa, dove si può passeggiare sotto due lunghe gallerie di rampicanti o sedersi all’ombra per ammirare il panorama dei colli Berici. In fondo sorge un ninfeo con una grande statua di tritone: qui abbiamo approfittato per fare qualche foto di classe. Conclusa la visita alla villa, ci siamo diretti a piedi verso la Valletta del silenzio, un’oasi WWF poco lontana, dove abbiamo improvvisato un gioco da fare tutti insieme mentre le professoresse ci osservavano all’ombra dell’area attrezzata.

La mattinata è volata via piacevolmente e al rientro in pullman eravamo stanchi ma soddisfatti di aver scoperto dei luoghi così belli a pochi passi da casa nostra.

Thomas Pozzato e Sofia Campesato - classe 1BL

 

 1BL Vicenza 1

1BL Vicenza