Uscita didattica a Verona classi 2AS e 2BS

 

Il 6 maggio 2022 noi studenti di 2BS e 2AS ci siamo recati a Verona per un’uscita didattica. Siamo partiti alle 7.50 dal nostro istituto e arrivati a Verona abbiamo incontrato la guida che ci avrebbe accompagnato durante tutta la giornata alla visita della città.

Durante il tragitto per arrivare alla nostra prima tappa, il teatro romano, ha catturato la nostra attenzione la torre dei Lamberti, che non passa inosservata grazie alla sua altezza di 84 m. Dal teatro, risalente al I secolo a.C, è possibile ammirare il ponte Pietra, il più antico ponte di Verona sull’Adige e la meravigliosa vista sulla città. Successivamente abbiamo visitato il museo archeologico e poi ci siamo addentrati nelle vie del centro storico, passando per piazza delle Erbe, piazza dei Signori, le arche scaligere, fino ad arrivare a piazza Brà, dove ci siamo separati per pranzare e poi ci siamo ritrovati per visitare il simbolo della città: l’Arena.

Si stima che la costruzione di questo anfiteatro romano si collochi tra il I e il III secolo d.C. ed è antecedente alla costruzione del Colosseo di Roma, rispetto al quale è terzo per grandezza in Italia, dopo l’Anfiteatro di Capua. La pianta dell’anfiteatro è di forma ellittica e in origine la facciata esterna della struttura era composta da un anello esterno di cui oggi rimane solo una piccola parte dell’ “ala”. Al giorno d’oggi si continuano ad organizzare concerti e spettacoli all’interno dell’Arena a cui possono accedere circa 22.000 persone. Vista esternamente l’Arena non ci ha colpito molto perché nel contesto della grande piazza Bra perde un po’ valore; merita però una visita all’interno perché è interessante vedere la struttura interna ma soprattutto è di forte impatto il colpo d’occhio sulla cavea rispetto alla
quale ci si sente davvero piccoli.

Maria Scacco e Alice Martino - classe 2BS

 

2BS Verona 2

2BS Verona 3

2BS Verona 4