Uscita didattica a Venezia classi 4AS e 4CL

Martedì 17 maggio 2022 le classi 4AS e 4CL nonostante le temperature alte e il sole cocente hanno visitato Venezia in tutto il suo splendore accompagnati dai docenti Samantha Carazzato, Gianmaria Rezzadore e Cinzia Zen.

Prima tappa è stata la Basilica dei Frari dove alcuni studenti di 4AS, che si erano preparati in modo eccellente con l’aiuto del prof. Rezzadore, hanno guidato i loro compagni all’interno della più grande chiesa di Venezia in stile gotico del XIII sec., riuscendo a trasmettere grandi emozioni. La visita ha avuto inizio con la presentazione di Sofia Cremonese che ha raccontato la storia della monumentale struttura, seguita da Riccardo Mandruzzato che ha approfondito la relazione tra architettura gotica e filosofia scolastica. All’interno, lungo la navata destra, Giulia Ferron ha illustrato l’altare di Sant'Antonio da Padova, mentre Giordano De Tommasi ha presentato San Giorgio e il monumento dedicato a Tiziano. Lungo la navata sinistra, Veronica Battaglia ha trattato la Madonna di Ca’ Pesaro, mentre Emma Tosetto il bellissimo coro situato al centro della Basilica, l'unico in Italia ad aver mantenuto l'originaria posizione antistante l'altare maggiore, secondo l'uso medievale. Per finire Alice Baretella ha presentato le opere di Sant'Ambrogio in trono e i santi di Alvise Vivarini e il Trittico dei Frari di Giovanni Bellini, Susanna Morello l’Assunzione di Maria di Tiziano e San Marco e i santi di Bartolomeo Vivarini, mentre Giulia Zanaica ha trattato il San Giovanni Battista e la Madonna con Bambino e Santi.

Nella medesima giornata le classi hanno visitato nel primo pomeriggio l’isola di San Lazzaro dopo un breve spostamento in traghetto per visitare il Monastero Armeno Mechitarista. Giunti a destinazione, gli studenti sono stati colpiti dalla bellezza e dall’incantevole maestosità del giardino del Monastero. Gli alunni sono stati poi divisi per classi e hanno continuato la visita con due diverse guide: la 4AS in particolare è stata accompagnata da un docente universitario IUAV (Istituto universitario di Architettura di Venezia) il quale presso la chiesa dell’isola ha raccontato la storia della comunità armena di San Lazzaro dalle sue origini. Successivamente le classi hanno visitato la biblioteca del monastero con migliaia di manoscritti in armeno che la rendono una delle più fornite al mondo. Il docente ha poi approfondito il genocidio degli armeni da parte dei turchi nel 1915.

Angela Poppi e Jacopo Strazzacappa - classe 4AS

4AS-4CL Venezia 2022