MECCANICA E MECCATRONICA

Meccatronica

Credits: Technology illustrations by Storyset

 

Cosa si impara?

Dopo il primo biennio comune a tutti gli indirizzi tecnologici, il triennio del corso Meccanica e meccatronica si fonda su importanti concetti teorici, necessari per realizzare una visione aperta una riflessione critica negli studenti. Tutto ciò è supportato dall’attività sperimentale nei laboratori, con l’obiettivo di creare autonomia e autostima:

  • Laboratorio CAD: tramite pc si disegna con programmi CAD 2D e 3D, ma anche si realizza e si simula il funzionamento di schemi pneumatici ed elettropneumatici. Si dimensionano elementi meccanici tramite fogli di calcolo.
  • Sistemi e automazione: spazio dedicato all’impiantistica dell’industria meccanica, in cui si costruiscono circuiti pneumatici, elettropneumatici e programmazione PLC.
  • Officina macchine utensili: si impara ad utilizzare le macchine utensili tradizionali come tornio, trapano, fresatrice, e ad allestire e programmare le macchine a controllo numerico.

 

Cosa si studia?

 Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno 5^ anno
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Storia 2 2 2 2 2
 Geografia 1
 Lingua inglese 3 3 3 3 3
 Matematica 4 4 4 4 3
 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
 Diritto 2 2
 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Fisica 3 (1) 3 (1)
 Chimica 3 (1) 3 (1)
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 (1) 3 (1)
 Tecnologie informatiche 3 (2)
 Scienze e tecnologie applicate 3
 Meccanica, macchine ed energia 4 (1) 4 (2) 4 (2)
 Sistemi e automazione 4 (2) 3 (2) 3 (2)
 Tecnologie meccaniche di processo e prodotto 5 (3) 5 (3) 5 (3)
 Disegno, progettazione e organizzazione industriale 3 (2) 4 (2) 5 (3)
 Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

Discipline di indirizzo

N.B. Tra parentesi sono indicate le ore in compresenza con i docenti tecnico-pratici per favorire le attività laboratoriali.

 

Quali sbocchi dopo il diploma?

Il diplomato ha la possibilità di proseguire gli studi, accedendo ai percorsi post-diploma ITS (Istituti Tecnici Superiori) oppure iscrivendosi ai corsi universitari, tra tutti i più indicati sono quelli della Facoltà di Ingegneria (Ingegneria Meccanica). 

Se invece l'interesse è più rivolto al mondo del lavoro, le possibilità sono molteplici e la richiesta notevole, al punto che i neodiplomati trovano subito sistemazione in aziende del settore meccanico come programmatori di macchine utensili CNC, disegnatori del settore industriale, nella gestione di impianti automatizzati e robot con possibilità di carriera ed eventuali trasferte all’estero.

     

    Vuoi saperne di più?