ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Elettrotecnica

Credits: Work illustrations by Storyset

 

Cosa si impara?

Dopo il primo biennio comune a tutti gli indirizzi tecnologici, il corso Elettronica ed elettrotecnica prevede tre articolazioni: Elettrotecnica, Elettronica, Automazione.

All’Istituto Masotto è attiva l’articolazione Elettrotecnica dove si acquisiscono:

  • le conoscenze sui dispositivi elettrici ed elettronici attualmente disponibili nel mercato, l’uso della  strumentazione di settore, l’uso di software specifici.
  • le capacità di analisi e progettazione di sistemi e impianti elettrici e/o elettronici, sia per destinazione d’uso civile che industriale;
  • le competenze su linguaggi di programmazione necessari a progettare e gestire sistemi a microcontrollore, microprocessore e PLC.

L’indirizzo ha lo scopo di formare un tecnico in grado di progettare, costruire, collaudare, riparare sistemi elettrici/elettronici; capace di scegliere un insieme di dispositivi coerenti tra quelli disponibili nel mercato, assemblarli e configurarli per  una specifica applicazione rispettando norme e ambiente.

 

Cosa si studia?

 Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno 5^ anno
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Storia 2 2 2 2 2
 Geografia 1
 Lingua inglese 3 3 3 3 3
 Matematica 4 4 4 4 3
 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
 Diritto 2 2
 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Fisica 3 (1) 3 (1)
 Chimica 3 (1) 3 (1)
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 (1) 3 (1)
 Tecnologie informatiche 3 (2)
 Scienze e tecnologie applicate 3
 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 5 (2) 5 (3) 6 (4)
 Elettronica ed elettrotecnica 7 (4) 6 (3) 6 (3)
 Sistemi automatici 4 (2) 5 (3) 5 (3)
 Totale ore settimanali 33 32 32 32 32

Discipline di indirizzo

N.B. Tra parentesi sono indicate le ore in compresenza con i docenti tecnico-pratici per favorire le attività laboratoriali.

 

Quali sbocchi dopo il diploma?

Quattro alternative, ciascuna con numerose possibilità:

  1. Impiego in aziende, con un ampio ventaglio di mansioni che possono essere:
    1. in reparto produttivo: montaggio, installazione, collaudo, manutenzione, riparazione di impianti elettrici e di automazione  oppure di apparecchiature/macchine elettriche o elettroniche
    2. responsabile di reparto di produzione: svolgere funzioni istruttore di operai specializzati e/o di gestione del reparto (solitamente è necessario un periodo di tirocinio in azienda)
    3. in reparto ricerca e sviluppo: fornire aiuto alla progettazione per sperimentare, collaudare, misurare le prestazioni di nuovi prodotti e provvedere alla loro industrializzazione
    4. in reparto vendita: supportare l’area commerciale per l’assistenza al cliente, per l’acquisto o la scelta del prodotto più adatto alle sue esigenze
    5. in reparto post vendita e assistenza tecnica: assistere il cliente in caso di guasti o permutazioni o retrofit dei prodotti/macchinari acquistati. 
  2. Esercitare la libera professione: è necessario iscriversi all’Albo dei Periti Industriali, uno dei requisiti è aver maturato 18 mesi di tirocinio in uno studio professionale o in un'azienda del settore.
  3. Proseguire gli studi per conseguire una laurea triennale o magistrale (5 anni): il diploma di maturità dà accesso a qualsiasi corso di laurea, unico discrimine sono i test di ingresso.
  4. Proseguire con un corso formativo post-diploma ITS: sono corsi della durata di 2 anni realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali, orientati alla formazione terziaria professionalizzante.

     

    Vuoi saperne di più?