ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

Gli indirizzi dell'istruzione tenica settore tecnologico presenti nella nostra scuola sono tre: Meccatronica, Elettrotecnica, Tecnologie delle materie plastiche. Dopo un biennio comune avviene la scelta di uno dei tre indirizzi.

Dall'anno scolastico 2024-2025 partirà anche un nuovo indirizzo quadriennale, Design e tecnologie dei materiali - Green Technology, attivato nell'ambito della sperimentazione nazionale della filiera tecnologico-professionale.

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, valorizzando il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza in grado di operare in situazioni complesse ed in continuo cambiamento.

L'Istituto Tecnico Tecnologico è rivolto a studenti:

• curiosi, dinamici e appassionati alle applicazioni della tecnologia;
  • interessati ad essere protagonisti dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica;
  • attrattati dalla fabbricazione e dai processi produttivi aziendali;
  • coinvolti ad individuare soluzioni tecnologiche ed organizzative;
  • capaci di lavorare sia in modo autonomo sia in team.

Adattato dal sito del Ministero dell'Istruzione

Per conoscere meglio gli indirizzi di studio dell'Istituto Tecnico Tecnologico

clicca sulle immagini qui sotto:

Elettrotecnica

Meccatronica