Materiali per studenti

LO STAGE

Lo Stage rappresenta un momento fondamentale nella formazione umana e professionale dello studente, in particolare per gli studenti degli indirizzi Tecnici e Professionali.

Per attivare uno stage innanzitutto deve esserci una Convenzione tra Ente e Scuola che regola i rapporti assicurativi e le diverse responsabilità. Lo studente viene poi inserito con un Progetto Formativo coerente con il percorso di studi, messo a punto da tutor scolastico (un docente) e tutor aziendale (un referente interno all’ente), in modo da potenziare le competenze professionali definite nel progetto stesso e familiarizzare con il mondo del lavoro, aumentando l’autonomia nello svolgimento dei compiti affidati e la capacità di orientamento post diploma. 

Per quanto sopra esposto, l'Istituto Masotto ha previsto di svolgere lo stage al quarto anno. Gli studenti dei Licei potranno svolgere progetti mirati provenienti dalle Università o alcuni stage solo se particolarmente significativi da un punto di vista orientativo e/o professionale.

Per tutti c’è la possibilità di stage all’estero con il programma Erasmus+.

 

Data la situazione epidemiologica, gli studenti che svolgeranno lo stage devono essere muniti di Green Pass.

Coloro che non potranno svolgere lo stage per motivi legati all’attuale situazione pandemica, dovranno svolgere autonomamente attività alternative al fine di raggiungere il monte ore minimo previsto. 

 

Essendo un momento di particolare complessità, soprattutto per le aziende/enti partner,  si chiede la collaborazione delle famiglie e degli studenti nell’individuazione delle aziende/enti ospitanti, ricordando che:

  • NON è possibile svolgere lo stage in un’azienda di famiglia, in quanto lo stage sarà soggetto a valutazione;
  • l’attività che lo studente andrà a svolgere deve essere coerente con il percorso scolastico intrapreso dalla studente.

Se le famiglie o gli studenti avessero difficoltà nell'individuare un'azienda/ente ospitante, la scuola si attiverà per offrire a tutti gli studenti degli indirizzi Tecnici e Professionali la possibilità di svolgere lo stage.

Inoltre gli studenti devono: 

  • aver svolto le 12 ore di formazione obbligatoria sulla sicurezza (6 online + 6 in presenza) e la formazione Covid (che verrà riproposta);
  • accettare di spostarsi anche con mezzi pubblici per raggiungere la sede dello stage;
  • svolgere con serietà ed impegno l’attività di stage. 

 

Gli studenti degli indirizzi Tecnici e dei Professionali entro il 19/03/2022 dovranno:

  • compilare il seguente modulo: https://forms.gle/QVfm55dTHr9omV2B9
  • consegnare la Scheda informazioni ente ospitante (che si trova in allegato) con le informazioni necessarie per stipulare/rinnovare la convenzione con l’Istituto Masotto ai docenti referenti per i diversi indirizzi.

 

Qualora gli studenti vogliano presentarsi all’ente, si allega la Scheda di autopresentazione che dovranno avere compilato prima di recarsi in azienda/ente per il colloquio.

 

Allegati
Scheda informazioni utili per lo stage
Scheda informazioni ente ospitante
Scheda autopresentazione studente
Manuale operativo "Scuola & Territorio" per studenti