LICEO QUADRIENNALE delle Scienze applicate per la TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE

Transizione ecologica e digitale

Credits: Work illustrations by Storyset

Cosa si impara?

La proposta del Liceo quadriennale delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale è stata presentata nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”. In un’ottica di collaborazione tra scuola, università, impresa ed enti del terzo settore, il nuovo indirizzo saprà coniugare la tradizione umanistico-scientifica con un metodo che consentirà ai giovani di poter vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica che stiamo vivendo e che vivremo nei prossimi decenni.

È un liceo nuovo nel metodo e nei contenuti, progettato con università e imprese; un nuovo modo di fare scuola in un processo formativo che vedrà lo studente al centro del dialogo educativo e che favorirà la crescita dal punto di vista cognitivo, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.

Il progetto è nato dalla collaborazione con un consorzio di imprese, il Consorzio ELIS (un gruppo di oltre 100 imprese con la presidenza SNAM e 4 università – Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università di Padova e Università Tor Vergata) in rete con 27 Licei in tutta Italia. L’Istituto Masotto si pregia di essere l'unica scuola in Veneto a proporre questo progetto di sperimentazione quadriennale.

Il curriculum del nuovo liceo si articolerà in macroaree: Scienza, Arte e tecnologia, Humanities, Lingue, Workshop settimanali. Nel corso del quadriennio verranno attivati: 12 learning week, 1 summer camp, 1 summer job, 1 esperienza di tirocinio all'estero. Verranno potenziate le materie STEM, introdotti i moduli di transizione digitale ed ecologica, valorizzate le attività laboratoriali, potenziato l’apprendimento linguistico con l’obiettivo di formare progettisti consapevoli di sistemi e strumenti digitali.

Cosa si studia?

Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno
 Computer Science 3 3 3 3
 Fisica 3 3 4 4
 Scienze naturali* 4 4 4 4
 Disegno, arte, design thinking 2 2 2 2
 Matematica 5 5 5 5
 Lingua e letteratura italiana 5 5 4 4
 Storia e geografia 4
 Storia e geopolitica 2 2 2
 Filosofia, logica e argomentazione 2 2 2
 Lingua inglese 4 4 4 4
 Sport e salute 2 2 2 2
 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1
 Totale ore settimanali 33 33 33 33

* Biologia, Chimica e Scienze della terra.

Quali sbocchi dopo il diploma?

Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica delle Scienze Applicate ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere. Permette l'accesso a qualsiasi facoltà, in special modo alle quelle scientifiche: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, medicina, farmacia, ingegneria nelle sue diverse specializzazioni.

Consente inoltre di inserirsi in tutti i settori del mondo del lavoro, grazie all’acquisizione di competenze capaci di soddisfare le richieste della società contemporanea, lanciata verso la ricerca e l’innovazione tecnologica, ad esempio esercitando la libera professione avviando start-up innovative nei vari settori di sviluppo.

Vuoi saperne di più?

Invitiamo tutte le famiglie interessate a contattarci scrivendo una email all'indirizzo orientamento@istitutomasotto.it in modo da avere conferma della possibilità di attivazione dell’unica classe prima prevista dal progetto.

Brochure Liceo TrED 2023