LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO-SOCIALE

LES

Credits: People illustrations by Storyset

 

Cosa si impara?

Il corso di studi consente di acquisire approfondite competenze giuridico-economiche e manageriali, con una metodologia del tutto particolare. In esso, infatti, le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali. Il tutto con un approccio umanistico che mette la persona al centro dell’economia.

Si studiano, inoltre, interdipendenze e legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società. Aiuta a sviluppare competenze indispensabili in un mondo sempre più globalizzato e in veloce trasformazione. In definitiva, ciò che distingue l’identità del liceo economico-sociale da quella degli altri licei e dall’istruzione tecnico-economica è l’integrazione di discipline complementari e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, insieme all’interesse per la ricerca.

Per questo motivo è spesso definito come il “liceo della contemporaneità”, che prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro attraverso un approccio interdisciplinare e il piacere di scoprire come migliorare il mondo.

 

Cosa si studia?

 Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno 5^ anno
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Storia e geografia 3 3
 Storia 2 2 2
 Filosofia 2 2 2
 Storia dell'arte 2 2 2
 Scienze umane* 3 3 3 3 3
 Diritto ed economia politica 3 3 3 3 3
 Lingua inglese 3 3 3 3 3
 Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
 Matematica** 3 3 3 3 3
 Fisica 2 2 2
 Scienze naturali 2 2
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
 Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

* Antropologia, Psicologia, Sociologia e metodologia della ricerca. 

** con Informatica nel primo e secondo anno.

 

Quali sbocchi dopo il diploma?

Al termine del quinquennio i diplomati potranno scegliere se proseguire gli studi all’università in ambiti molto diversi, vista la varietà delle discipline studiate, oppure inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare significative esperienze di PCTO nel triennio e una preparazione aperta verso più fronti, sostenuta da competenze multiple derivanti dallo studio di due lingue straniere, del diritto e dell’economia per tutti e cinque gli anni e del potenziamento delle materie scientifiche, quali la matematica con informatica.

 

Vuoi saperne di più?