LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LSU

Credits: Education illustrations by Storyset

 

Cosa si impara?

Il corso di studi approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane. Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane. Qui si coltiva il culto della parola per imparare a parlare in una società, quella moderna, che anche grazie ai social network è sempre più rivolta alla comunicazione.

Il Liceo delle Scienze umane perciò permette di studiare in modo più approfondito la psicologia e le scienze dell’educazione; fornisce inoltre una buona conoscenza di base nel settore della sociologia, dell’antropologia, del diritto e dell’economia per un inserimento vincente nel mercato del lavoro odierno in quanto si richiede grande versatilità e capacità di reinventarsi. Una solida formazione culturale nelle scienze sociali, ad indirizzo tradizionale, permette poi di avere un approccio umanistico anche nella tecnologia in quanto siti internet, social, e-commerce, applicazioni per dispositivi mobili sono progettati per piacere ed essere utilizzati dalle persone.

A questo aggiunge una solida formazione classica e umanistica, rafforzando le ore di filosofia e prevedendo lo studio del latino. Studiare la civiltà, la letteratura e la lingua latina significa conoscere le proprie radici per comprendere l’uomo moderno e capire i cambiamenti avvenuti nella nostra società nei secoli. Questo liceo spalanca la mente alla comprensione del presente come epoca che è figlia di un passato anche molto lontano. 

Infine propone lo studio delle scienze naturali nell’intero quinquennio, per facilitare l’accesso dei corsi universitari nell’area medico-sanitaria.

 

Cosa si studia?

 Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno 5^ anno
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
 Storia e geografia 3 3
 Storia 2 2 2
 Filosofia 3 3 3
 Storia dell'arte 2 2 2
 Scienze umane* 4 4 5 5 5
 Diritto ed economia 2 2
 Lingua inglese 3 3 3 3 3
 Matematica 3 3 2 2 2
 Fisica 2 2 2
 Scienze naturali 2 2 2 2 2
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
 Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

 

* Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia. 

 

Quali sbocchi dopo il diploma?

Il percorso offre, considerata la completezza del piano di studi, una buona preparazione generale, funzionale al proseguimento degli studi universitari ed in particolare di quelli afferenti alle: facoltà delle scienze umane (psicologia, sociologia, scienze della formazione, scienze dell’educazione, giurisprudenza, etc.); facoltà umanistiche (lettere, storia, filosofia, scienze della comunicazione etc.); facoltà dell’area sanitaria (medicina e chirurgia, scienze infermieristiche, logopedia, fisioterapia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva etc.).

 

Vuoi saperne di più?