Mondo del lavoro

 

Cercare un posto di lavoro non è sempre facile, così come anche banalmente scrivere correttamente e con efficacia il proprio curriculum vitae (cv).

Sul canale Youtube di ClicLavoro Veneto è disponibile un video-corso in 6 parti su strumenti e strategie per cercare lavoro in maniera efficace, redigere un buon cv e presentarsi al meglio per il colloquio.

Fra le novità del momento per il mercato del lavoro italiano si registra l’innovativo Neeedl, un portale web “creatore” di curriculum vitae.

Una volta scritto il curriculum vitae e la lettera di presentazione, le attività saranno focalizzate sul capire che cosa si vuole fare della mia propria professionale. Si analizzeranno anche le varie opzioni contrattuali/lavorative che potrebbero essermi proposte. Su alcune di esse viene posto un veto assoluto da parte del destinatario per esperienza vissuta o, molto più spesso, per sentito dire.

Andiamo a capire bene in cosa consistono:

  • Stage post diploma o tirocinio: è una forma di inserimento graduale, la quale permette di conoscere la persona, affidarle più lentamente delle responsabilità e poi farla diventare parte integrante dell’organico, se al termine viene assunta con un contratto di lavoro regolare. Non prevede una retribuzione, ma un rimborso spese.
  • Partita IVA: spesso non viene proposto un contratto di lavoro come dipendente, ma come lavoratore autonomo. Vi sono importanti agevolazioni fiscali per i giovani e permette una flessibilità lavorativa e di organizzazione del tempo che le altre opzioni non danno. Naturalmente la convenienza dipende dal compenso che viene concordato con il datore di lavoro.
  • Contratto di apprendistato/determinato/indeterminato: le retribuzioni e le regole (orario di lavoro, giorni di permesso, ferie, tredicesima…) sono definite nei contratti collettivi nazionali di lavoro per ogni singola categoria (metalmeccanici, chimici, agroalimentare…).

Per chiarirsi le idee sui lavori che potrebbero interessare: