Criteri per la formazione delle classi prime

Criteri per la formazione delle classi prime (in ordine di priorità)

1. Accettazione degli allievi in situazione di disabilità e degli allievi con fratelli/sorelle già frequentanti la scuola (gli studenti ripetenti non vengono considerati tra quelli soggetti ad eventuale esubero).
  2. Agevolazione dei passaggi interni tra gli indirizzi.

Successivamente si procederà nella modalità a filtro secondo la seguente scaletta:

1. Presenza di un istituto scolastico pubblico con lo stesso indirizzo di studi nel paese di provenienza dell’alunno o nelle immediate vicinanze.
  2. Provenienza dell’allievo dai territori dell’Area Berica.
  3. Consiglio orientativo della scuola secondaria di primo grado disatteso.

Si precisa che tali criteri sono da utilizzare solo nel caso in cui il numero degli iscritti sia superiore a quello previsto per la formazione delle classi prime (cfr. D.P.R. n. 81 del 20/03/2009).

Approvato dal Collegio docenti del 27 giugno 2022 e dal Consiglio di Istituto del 28 giugno 2022.