RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

RIM

Credits: Online illustrations by Storyset

 

Cosa si impara?

Il corso si rivolge in particolare a chi ha buone attitudini per le lingue straniere, ma anche predisposizione per gli studi economico-giuridici e aziendalistici, oltre che interesse per la cultura e l’organizzazione politico-economica internazionale. Si imparano nozioni e si acquisiscono competenze utili alla collaborazione nella gestione di rapporti aziendali specie se di tipo internazionale, in particolare si acquisiscono competenze specialistiche in marketing.

Nel campo della comunicazione aziendale, infatti, si studiano tre lingue straniere e, relativamente all’organizzazione, si perfeziona l’utilizzo di appropriati strumenti tecnologici. Si vengono a conoscere altresì differenti realtà geopolitiche ed economiche.

 

Cosa si studia?

 Disciplina 1^ anno 2^ anno 3^ anno 4^ anno 5^ anno
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
 Storia 2 2 2 2 2
 Lingua inglese 3 3 3 3 3
 Matematica 4 4 3 3 3
 Scienze integrate (scienze della terra e biologia) 2 2
 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
 Diritto 2 2 2 2 2
 Economia aziendale 2 2 5 5 6
 Relazioni internazionali 2 2 3
 Geografia 3 3
 Seconda lingua straniera (francese / tedesco) 3 3 3 3 3
 Lingua spagnola 3 3 3
 Scienze integrate (fisica) 2
 Scienze integrate (chimica) 2
 Informatica 2 2 2 2
 Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

Discipline di indirizzo

 

Quali sbocchi dopo il diploma?

Gli studenti che vogliono proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso universitario avranno una solida base economica, giuridica e linguistica. Chi invece vuole intraprendere un percorso lavorativo può trovare impiego nel settore amministrativo e marketing di aziende rivolte al mercato nazionale ed internazionale. Possibile sbocco lavorativo può essere trovato in uffici contabili di banche e assicurazioni, in studi professionali di consulenza finanziaria e contabile ed anche nel settore turistico.

 

Vuoi saperne di più?