Servizio di psicologia scolastica
Servizio di psicologia scolastica
Cos'è
La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia formativa e di socializzazione dell'individuo; è uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei ragazzi.
La scuola, infatti, non è il luogo dove avviene la pura e semplice trasmissione di nozioni, ma un luogo di vita, dove si sperimentano incontri con coetanei, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con gli adulti.
A volte queste importanti occasioni di crescita possono produrre contrasti, disagi e sofferenza.
Per questo motivo è attivo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina il Servizio di Psicologia Scolastica, tenuto dalla Dott.ssa Giulia Rezzadore.
Come si accede al servizio
Per prenotare un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Rezzadore gli utenti (studenti, docenti, genitori e personale ATA) devono compilare il seguente modulo: https://forms.gle/6tAXogQEZn1JQbUd8
Inoltre, per accedere al Servizio di Psicologia Scolastica è obbligatorio, per entrambi i genitori o per gli studenti maggiorenni, compilare e firmare il Consenso Informato scaricabile al seguente link: Consenso Informato Dott.ssa Giulia Rezzadore.pdf
Il Consenso Informato dovrà essere consegnato direttamente alla Dott.ssa Giulia Rezzadore in formato cartaceo in sede di primo colloquio.
In caso di necessità è possibile contattare la Dott.ssa Giulia Rezzadore tramite la seguente email: giulia.rezzadore@istitutomasotto.it.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Sede Istituto Professionale e Tecnico Tecnologico
-
Indirizzo
Via A. Veronese 20-22 - Noventa Vicentina (VI)
-
CAP
36025
-
Orari
11.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Sede Liceo
-
Indirizzo
Via A. Veronese 6-8 - Noventa Vicentina
-
CAP
36025
-
Orari
11.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Sede Istituto Tecnico Economico
-
Indirizzo
Via G. Marconi 15 - Noventa Vicentina
-
CAP
36025
-
Orari
11.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Lo Sportello d’Ascolto Psicologico è rivolto quindi non solo a tutti gli studenti dell’Istituto, ma anche ai genitori, ai docenti e al personale ATA. È teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emotiva. È una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all'insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo o ancora ad altre problematiche tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Tempi e scadenze
Anno scolastico 2025-2026
Contatti
Ulteriori informazioni
Le attività di ascolto rivolte agli alunni sono effettuate, nel totale rispetto della privacy, seguendo il metodo del colloquio psicologico in spirito non giudicante.
Il servizio prevede interventi di ascolto, accoglienza ed accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione problemi e/o conflitti, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
L’attività si svolge su prenotazione in presenza one-to-one presso le sedi dell'Istituto Masotto.
A cosa serve
Il colloquio che si svolge all’interno del Servizio di Psicologia Scolastica non ha fini terapeutici ma di consulenza, per aiutare gli utenti a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in ottica di intervento integrato.
Descrizione breve
Servizio di Psicologia Scolastica
