Non solo un teorema: Pitagora e i pitagorici in Italia

Mercoledì 23 Marzo, durante l’orario scolastico, molte classi dell’Istituto Masotto hanno partecipato al primo di un ciclo di conferenze, intitolato “Racconti dal passato.” 

L’appuntamento, con tema principale “Non solo un teorema: Pitagora e i pitagorici in Italia”, è stato trasmesso on line sul canale Youtube d’istituto. L’argomento è stato esposto dalla professoressa Mariangela Galatea Vaglio, storica dell'antichità, scrittrice, blogger e giornalista. 

Pitagora e i pitagorici sono conosciuti come tiaso, un centro di studio collettivo che operava in tutta la Magna Grecia e si occupava di ricerche in campi matematici, scientifici e filosofici. I fedeli seguaci di Pitagora si dedicavano anche alla vita politica, perché essendo una vera e propria setta influenzavano con i loro pensieri e ideali le decisioni sulla vita sociale nelle città. Sono state raccontate su di loro diverse vicissitudini e scontri armati, che con l’aiuto di alleanze alla fine riuscivano a vincere, attribuendosi sempre la vittoria, in modo tale da far riconoscere a tutti la loro potenza e importanza. A causa di questo, avevano molti nemici, perfino gli stessi abitanti di Crotone, punto di riferimento del tiaso, che fu in seguito bruciato con all’interno i discepoli. Dall’incendio, in cui persero la vita molti uomini e donne e forse anche lo stesso Pitagora, i pitagorici iniziarono ad avere sempre meno potere, e ormai, rimasti in pochi, fecero molta fatica a riprendersi.

La conferenza aveva lo scopo principale di divulgare l’intera storia di Pitagora, che viene comunemente associato solo alla geometria e ai numeri, ma che in realtà racconta del suo intento di unire la parte razionale con quella spirituale dell’uomo.

Lucrezia Detratti - classe 2CL