Una rappresentanza del Masotto alla Notte Bianca della Legalità a Roma

Sabato 27 maggio gli studenti Martino Pellegrin e Samuele Scarparo della classe 2ES del Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale hanno partecipato alla Notte Bianca della Legalità in qualità di componenti della Consulta Giovani dell’Associazione Nazionale Magistrati. L'evento è stato organizzato nella stupenda cornice della Corte Suprema di Cassazione a Roma.

Per i nostri studenti è stata una bellissima opportunità poter ascoltare il Viceministro della Giustizia Sisto, il Ministro dell’Istruzione Valditara, il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Santalucia e il Procuratore Generale Margherita Cassano.

I nostri studenti hanno anche partecipato ad un'interessante tavola rotonda sulla Costituzione e sulla sua attualità dopo 70 anni dalla sua scrittura, una possibilità di confronto con i ragazzi di tutta Italia presenti all’evento. A seguire hanno anche assistito ad un processo simulato, riguardante i reati commessi nel film “Mia” che hanno visto nella mattinata al Cinema Adriano, alla presenza di uno degli attori del film, Edoardo Leo.

Durante l’evento sono stati premiati i vincitori del concorso Lex Go, di cui gli studenti della Consulta Giovani dell’ANM erano i giudici. Premiazioni fatte dagli attori Vincenzo Ferrara (famoso per il ruolo di Beppe nella serie "Mare Fuori"), Carlo Verdone e Maria Grazia Cucinotta.

"Una giornata ricca di emozioni che senz'altro non dimenticheremo mai! Ringraziamo la nostra Dirigente Maria Paola De Angelis per averci dato l'opporunità di partecipare a questo meraviglioso evento e la prof.ssa Lucia Mastrotto per aver seguito il progetto”.

prof.ssa Lucia Mastrotto

Notte bianca della legalità