Una delegazione del Masotto ai festeggiamenti per i 70 anni del gruppo Alpini

L'evento culturale organizzato sabato 14 ottobre 2023 presso il Teatro Modernissimo dal Gruppo Alpini e dalla Protezione Civile in occasione del loro 70° e 30° anniversario, è stato importante per noi studenti e non deve essere visto solo come un momento isolato nel nostro percorso formativo, ma anche come un vero e proprio spunto per il nostro futuro.

Gli alpini e la protezione civile sono associazioni che agiscono sul territorio e aiutano gratuitamente le persone, dimostrando disponibilità e generosità verso la comunità.

L’evento ci ha trasmesso un vero e proprio senso di responsabilità, facendoci capire quanto queste associazioni siano operative nella nostra comunità nella vita di tutti i giorni, senza mettersi in vista. In un futuro pensiamo che sarebbe interessante entrare a far parte di queste associazioni perché, secondo noi, è fondamentale che proprio noi giovani capissimo l’importanza di farne parte.

È quindi fondamentale la nostra presenza a questo tipo di manifestazioni perché sono in grado di aprirci nuovi orizzonti e dimostrare che, come dicono in molti, siamo noi giovani il futuro e speriamo che saremmo davvero capaci di far tesoro di tutti quei valori di solidarietà, di altruismo, di amor di patria per la nostra comunità.

Giulia Zanetti, Vilson Daja, Marius Stetco

Domenica 15 ottobre, per celebrare il 70° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina e il 30° anniversario della fondazione della Squadra Protezione Civile ANA Basso Vicentino, si sono radunati in Piazza IV Novembre alpini delle brigate Julia, Cadore, Tridentina e Taurinense, facenti parte dei Gruppi di Vicenza, gli alpini di Noventa Vicentina e di altri paesi dell’area Berica, i volontari della Protezione Civile ANA e rappresentanze civili e militari, tra cui, in primis, il Sindaco di Noventa Vicentina, dott. Mattia Veronese, il presidente del Gruppo Alpini locale, Sig. Giuseppe Pulvini, e l’assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan.

A seguito dell’Alzabandiera e della deposizione di una corona in onore dei Caduti, lo schieramento si è diretto al Duomo di Noventa per la celebrazione della Santa Messa, animata dal Coro Alpino “Umberto Masotto”. Al termine della liturgia, accompagnati dalla Fanfara ANA Note Alpine Riviera Berica, il gruppo ha sfilato per le vie del centro incontrando apprezzamenti da parte della cittadinanza, sia che fosse accorsa per l’occasione sia che si fosse semplicemente “imbattuta” nella sfilata.

La colonna si è infine diretta alla Sede del Gruppo Alpini dove ha ricevuto i saluti da parte delle Autorità presenti: durante la cerimonia sono stati in particolare posti in luce i valori di altruismo, generosità, e amor di Patria, oltre allo spirito di sacrificio congiunto al desiderio di spendersi per gli altri, che caratterizzano il corpo degli alpini e che, superato il periodo del servizio di leva, continuano a manifestarsi nelle associazioni a carattere volontario quali i Gruppi Alpini e la Protezione Civile.

Al plauso delle virtù alpine è seguito l’auspicio che esse trovino terreno fertile nei giovani, auspicio che gli studenti presenti alla sfilata in rappresentanza dell’Istituto “Umberto Masotto” possono dire di aver accolto.

Lamberto Stievani - classe 5CL