Un Albero per il Futuro - Giornata nazionale degli alberi e Festa dell’Albero all'Istituto Masotto

 

Il servizio di tviweb (https://www.tviweb.it/noventa-festa-dellalbero-il-masotto-sempre-piu-green/)

 

"Un albero per il futuro" è il progetto di educazione ambientale del Ministero della Transizione ecologica, che con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e i Carabinieri Forestali è rivolto alle scuole, per promuovere una riflessione sull’importanza della forestazione e della conservazione della biodiversità.

Il 21 Novembre, Giornata nazionale degli alberi e Festa dell’Albero si è tenuta, nel giardino antistante la sede Licei, la cerimonia di piantumazione di alcune piante. 

Alla presenza della nostra Dirigente e delle autorità, gli studenti della classe 1TrED, con l'aiuto del prof. Ferro, insegnante di Scienze naturali, e dei rappresentanti delle altre classi prime, hanno introdotto l'attività di messa a dimora degli arbusti donati alla scuola, attraverso alcune letture tratte da "Arboreto salvatico" di Rigoni Stern e da "Floralia" di Cattabiani. 

Diversi sono stati i momenti emozionanti, che hanno visto i ragazzi protagonisti, impegnati nella piantumazione e nella cura delle piantine oggi e in futuro.  

L'attività ha aiutato gli studenti a comprendere il valore dell’ambiente che ci circonda e soprattutto quanto possa essere facile, pur con un semplice gesto, prendersi cura e tutelare il contesto naturale, partendo dal giardino di casa.

La Giornata Nazionale degli Alberi ci insegna allora che:

“C’è qualcuno seduto all’ombra oggi perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa” (Warren Buffett). 

Andrea Salvetti - classe 1TrED