Umberto Masotto e gli Alpini: il valore del ricordo

Il servizio di tviweb (https://www.tviweb.it/a-noventa-gli-studenti-incontrano-masotto/

24 settembre 2022 - Centenario della nascita della Sezione Alpini di Vicenza a Noventa Vicentina

Il Progetto “Masotto e gli alpini” relativo al Centenario della nascita della Sezione Alpini di Vicenza ha avuto inizio a Noventa Vicentina il pomeriggio del 24 settembre 2022. Gli studenti dell’IIS Masotto hanno partecipato fin dal pomeriggio a tutte le attività della sezione ANA di Vicenza assieme al gruppo alpini "Umberto Masotto" di Noventa Vicentina.

Gli studenti, circa 45, sono intervenuti al corteo degli Alpini e delle autorità che è sfilato da Villa Cantarella, casa natale del Capitano Umberto Masotto, lungo le vie principali fino a raggiungere Piazza IV Novembre, accompagnati dalle note musicali della banda “Philarmonic Fantasy Band”. La cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e la Santa Messa.

Manifestazione Umberto Masotto e gli Alpini

Nella serata è stato presentato il libro "Il valore del ricordo, Capitano Umberto Masotto" con l’intervento dell’autore Domenico Interdonato e degli altri autori noventani appassionati di storia. Il Coro Alpino “Umberto Masotto” ha animato l’incontro con canti e l’inno di Mameli. Domenico Interdonato, durante l’evento, ha intervistato il ten. Mattia Spataro e i due allievi della Scuola Militare Teulié di Milano, presenti in divisa storica, per ricordare il legame della scuola con Umberto Masotto che l’ha frequentata.

Manifestazione Umberto Masotto e gli Alpini

26 settembre 2022 - Al Cinema Famiglia con gli studenti delle classi quinte dell’IIS Masotto, gli Alpini, autorità civili e militari

L’evento è inserito nel progetto scolastico "Masotto e gli alpini" iniziato lo scorso anno scolastico con la classe 4TA, oggi 5TA. Proseguirà anche quest’anno con il coinvolgimento di altre classi in altri eventi e di altri docenti che collaboreranno con la referente del progetto prof.ssa Donatella Sinigaglia.

L’incontro è stato introdotto dal saluto del sindaco Mattia Veronese e del consigliere regionale Marco Zecchinato. Presenti alla tavola rotonda: dr. Carlo Alberto Formaggio, prof. Lino Campesato, dr.ssa Maria Paola De Angelis, dr. Maurizio Merlin, dr. Domenico Interdonato, prof. Roberto Sciarrone.

Manifestazione Umberto Masotto e gli Alpini

Per collocare nello spazio e nel tempo questo incontro è stata posta l’attenzione sull’idea che qualche anno fa ha avuto uno degli autori del libro, Domenico Interdonato di Messina, di raccogliere tutti i contributi storici presenti fino ad oggi su Umberto Masotto e che hanno permesso di conoscere più a fondo la figura del capitano, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Ad esempio, molta curiosità ha suscitato la ricostruzione della storia dell'intitolazione del nostro Istituto scolastico a Umberto Masotto a cura della prof.ssa Donatella Sinigaglia.

Manifestazione Umberto Masotto e gli Alpini

L’interesse che ha suscitato l’incontro e l’atteggiamento di ascolto degli studenti supportati dalla presenza di alcuni rappresentanti del gruppo Alpini di Noventa ha permesso la riuscita dell’evento.