Special Olympics

Special Olympics Italia onlus, Associazione Benemerita del CONI e del CIP, è presente in Italia da 38 anni e opera in tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli atleti nel rispetto dei programmi internazionali e attraverso convenzioni stipulate con i maggiori enti di promozione sportiva italiani.

Grazie alla partnership con la suddetta associazione, l’Istituto Masotto propone per l’anno scolastico 2021/2022 un progetto con lo scopo di promuovere azioni e interventi a sostegno degli alunni, in particolare con disabilità. L’iniziativa consente di sperimentare attività formative e sportive accessibili a tutti gli studenti adattando le proposte e valorizzando così le diverse abilità presenti in una classe. L’approccio metodologico fondato sui diritti umani e così strutturato genera occasioni di conoscenza diretta, possibilità di lavoro tra pari e condivisione di momenti sportivi ed emozionanti, che inevitabilmente accrescono la disponibilità all'accoglienza della diversità intesa a 360 gradi. Le proposte sono: sport educativo, sport e benessere ed educazione ai valori.

Si prevedono specifici moduli didattici caratterizzati da attività motorie e ludico-sportive con il fine ultimo di migliorare le autonomie e le condizioni di vita delle persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie, garantendo loro l’opportunità di ottenere le giuste occasioni di gratificazione e di riconoscimento sociale; momenti di sport e partecipazione attiva agli eventi organizzati attraverso i quali sentirsi accettati e pienamente coinvolti. E’ tramite l’accettazione sociale, indipendentemente dalle proprie capacità o disabilità, che si crea un mondo inclusivo e si persegue un progetto di vita funzionale al ragazzo diversamente abile nonché il benessere psico-fisico di tutti gli alunni coinvolti nel progetto, che diventano in tal senso promotori del cambiamento culturale.

I docenti referenti del progetto

prof.ssa Maria Faccin e prof. Francesco Isca

Per saperne di più: https://www.specialolympics.it/