Sicurezza sul lavoro: la prevenzione come fattore di qualità della vita

Nella normalità della nostra vita ci sentiamo sicuri, vivi, invincibili e poi…. basta un istante, una svista, un’imprudenza e cambia tutto: non si può più tornare indietro.

Questo è in sintesi il messaggio della formazione teatrale “Ocjo La Sicurezza è di scena - Prevenire per non rischiare” che ha visto coinvolti nella mattinata di sabato 8 ottobre 2022 gli alunni del triennio IIS “U. Masotto” di Noventa Vicentina presso il teatro “Modernissimo”. L’evento, offerto dal locale mandamento di Confartigianato e Confagricoltura, è volto a sensibilizzare alla prevenzione e alla protezione deI lavoratore, non perché è un obbligo di legge e previsto dalle normative, ma perché reale strumento di salvaguardia della salute di tutte le persone.Ocjo - La Sicurezza è di scena

Lo fa attraverso un format innovativo ed insolito, rappresentando sicuramente una modalità nuova per parlare di sicurezza e adottando la strategia delle emozioni su temi che siamo solitamente portati ad affrontare in termini statistici. Lo svolgimento dell’incontro è stato suddiviso in tre parti. Durante la prima parte i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza di Flavio Frigè, un componente dell’ANMIL (associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) che, all’età di soli diciassette anni, a causa di un incidente dovuto ad una disattenzione al lavoro, ha subito l’amputazione di tre arti.

Questo intervento è stato basato su tre archi temporali nei quali la vita di questo ragazzo è cambiata per sempre: un istante, tre mesi e dieci anni. In un istante è successo l’incidente, in tre mesi sarebbe dovuto guarire, in dieci anni è “guarito” effettivamente grazie a numerosi interventi e imparando a convivere con le sue protesi. Il secondo relatore è stato Bruzio Bisignano, ex siderurgico ed ora formatore in materia di prevenzione, che ha trasformato i concetti in emozioni, scuotendo le coscienze di noi studenti, attraverso il ricordo dei volti, delle storie e dei sogni spezzati di chi sul lavoro ha perso la vita negli ultimi anni.

Ocjo - La Sicurezza è di scena - relatori

L’ultimo intervento del duo cabarettistico Trigeminus, composto dai fratelli Mara e Bruno Bergamasco, si è svolto attraverso una breve rappresentazione teatrale in cui venivano messi in luce vari problemi e rischi legati alla salute all’interno di un’azienda. Il protagonista, titolare anziano dell’azienda, violava le regole relative alla salvaguardia e continuava la sua attività, ignorando i pericoli derivanti dalle sue azioni. Grazie ad un’ispettrice capitata nella sua azienda, lo spettacolo ha messo in luce tutti i comportamenti che possono provocare un danno alla salute, ma anche le norme sulla sicurezza, sull’igiene e tutte quelle regole da seguire. La mattinata a teatro è stata interessante e coinvolgente, in modo da catturare l’attenzione degli alunni, facendoli intervenire. Grande successo ha riscosso la rappresentazione teatrale che con leggerezza ha fatto riflettere su un tema purtroppo di grande attualità.

Aurora Bortolon - classe 5CEA

Confartiginato Confagricoltura