Si conclude la rassegna Racconti dal Passato 2022

Si è conclusa venerdì 13 maggio con la lezione della prof.ssa Floriana Ceresato il ciclo di quest’anno di “Racconti dal passato”. L’iniziativa è stata organizzata dall’IIS “U. Masotto” di Noventa Vicentina sulla base di un progetto coordinato dai proff. Paolo Fontolan e Veronica Melis allo scopo di offrire agli studenti (e non solo) occasioni di approfondimento e riflessione su aspetti dell’antichità che hanno un legame molto stretto con l’attualità e che anche ci consentono di capire meglio il nostro presente. Tutti gli appuntamenti si sono svolti on-line e sono stati trasmessi sul canale Youtube d’istituto. Questo ha permesso a chiunque lo desiderasse (a tutti gli appuntamenti si sono collegate anche classi di altri istituti) di condividere questa esperienza così interessante.

Il filo rosso che ha legato tutti gli interventi è stato il desiderio di conoscere aspetti di solito poco esplorati del mondo antico nella consapevolezza che nel passato, anche in quello più remoto, si collocano le radici della nostra cultura in tutti i suoi aspetti. Conoscere il passato, cogliere analogie e differenze in rapporto con il nostro presente, capire che l’antichità non è un campo d’azione esclusivo delle discipline “umanistiche” è un modo decisamente stimolante di apprendere.

La cosa risulta tanto più efficace se i temi risultano accattivanti ed i relatori validissimi. Abbiamo infatti potuto scoprire l’importanza in ambito non solo scientifico ma anche storico-politico di Pitagora e della sua scuola nell’intervento della storica e scrittrice prof.ssa Galatea Vaglio.

Con il prof. Gianni Ciscato, docente del nostro istituto che ha affrontato il tema dell’architettura della ricostruzione, siamo andati alla scoperta di un passato meno lontano nel tempo ma ugualmente affascinante e legato ai tempi nostri.

L’importanza delle intuizioni di Archimede nella storia del pensiero scientifico è stato l’argomento dell’intervento del prof. Luigi Tomasi dell’Università di Padova.

Grandissima curiosità ha suscitato l’intervento del prof. Giovanni Di Pasquale della Texas A&M University con il suo intervento intitolato “L’incredibile storia degli automi dall’antichità al XVIII secolo”.

Infine la prof.ssa Floriana Ceresato, docente del nostro istituto, ci ha guidato alla scoperta di quello che potremmo definire il “backstage” di qualsiasi testo letterario introducendoci alla filologia.

E’ stata una serie di appuntamenti di argomento molto vario, così come il tipo di approccio da parte dei relatori, il che ha reso ancor più interessanti le attività proposte. E’ stata un’iniziativa apprezzata da tutti e che sicuramente verrà riproposta anche l’anno prossimo, con l’auspicio che, almeno in parte, l’attività possa svolgersi in presenza.

Prof. Paolo Fontolan