Servizio di psicologia scolastica

a cura del dott. Giuliano Brusaferro

La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia formativa e di socializzazione dell'individuo; è uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico,
psicologico, relazionale) dei ragazzi.
La scuola, infatti, non è il luogo dove avviene la pura e semplice trasmissione di nozioni, ma un luogo di vita, dove si sperimentano incontri con coetanei, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con gli adulti.
A volte queste importanti occasioni di crescita possono produrre contrasti, disagi, sofferenza, in particolar modo in questo momento storico che ci vede alle prese con la un’importante emergenza sanitaria che ci ha obbligato ad una improvvisa e repentina ri-organizzazione a più livelli: individuale e collettivo/comunitaria.
In questo quadro il cambiamento del singolo (studente, genitore, docente) si intreccia inevitabilmente con il cambiamento del contesto, portando all’emergere di scenari animati da bisogni e criticità nuove e complesse. Per questo si ritiene estremamente importante mantenere una prospettiva che tenga insieme queste “complessità” dentro la complessità del
sistema scolastico.
Lo Sportello d’Ascolto Psicologico è rivolto quindi non solo a tutti gli studenti dell’Istituto, ma anche alle famiglie, ai docenti e al personale ATA; è teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale. È una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all'insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo o ancora ad altre problematiche tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento integrato.
Le attività di ascolto rivolte agli alunni sono effettuate, nel totale rispetto della privacy, seguendo il metodo del colloquio psicologico in spirito di non giudizio.
Il servizio prevede interventi di ascolto, accoglienza ed accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, informazione, gestione e risoluzione problemi e/o conflitti, prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
L’attività non si è mai fermata e continua su prenotazione in presenza one-to-one presso tutte e tre le sedi dell'Istituto Masotto.

Per richiedere un appuntamento con il dott. Brusaferro compila il seguente modulo: [Richiesta appuntamento]

Anche nel caso in cui venga attivata la didattica a distanza, il servizio viene assicurato tramite la piattaforma Google Meet.

Il dott. Brusaferro provvederà a ricontattarvi quanto prima per fissare giorno e ora del colloquio.

Uniti ce la faremo!

Curiosando...