Secondo appuntamento di "Racconti dal passato"

 

Mercoledì 26 aprile, con inizio alle ore 9.50, si svolgerà il secondo degli incontri di Storia della Scienza della rassegna “Racconti dal passato”. Sarà nostro ospite il prof. Giovanni Leoni, responsabile dell’UOC di Chirurgia Generale presso l’ospedale “SS. Giovanni e Paolo” di Venezia, nonché presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Ordine dei Medici.

Il prof. Leoni affronterà un tema di notevole rilevanza scientifica ed al tempo stesso di grande attualità, ovvero “La storia dei vaccini e la loro influenza su epidemie e pandemie”. La relazione verterà su cenni storici a livello divulgativo della storia dei vaccini con le scoperte in diversi campi della biomedicina – dall’esistenza dei batteri e dei virus, alle dinamiche ecologiche ed evoluzionistiche dei complessi rapporti fra “germe”, “vettore” e “ospite”, fino ai delicati meccanismi del sistema immunitario umano. Sarà trattata anche la pandemia da Covid-19 con una sintesi della sua evoluzione.

La conferenza si terrà in modalità online. Le classi partecipanti si collegheranno al canale Youtube d’istituto (https://www.youtube.com/c/IstitutoMasotto2020). Al termine del suo intervento, il prof. Leoni sarà lieto di rispondere alle domande degli studenti, che potranno porgliele nelle modalità che saranno illustrate in avvio di collegamento.

prof. Paolo Fontolan

 

Racconti dal passato 2023