PROBAT! Certificazione linguistica del latino

23 studenti del liceo scientifico si sono cimentati lunedì 2 maggio in 60 minuti nella prova regionale PROBAT per la certificazione linguistica del Latino di livello A1 ed A2. Il Liceo Masotto per la prima volta ha scelto di partecipare, al pari degli storici licei classici e scientifici della nostra regione.

L’iniziativa è nata dal lavoro della Rete Probat (Liceo Trissino di Valdagno, Liceo Brocchi di Bassano ed Educandato agli Angeli di Verona) in collaborazione con l’USRV, che ha sottoscritto un protocollo d’Intesa con la CUSL (Consulta Universitaria di Studi Latini), Ente certificatore di PROBAT, e con alcuni docenti di Lingua e Letteratura latina degli Atenei di Padova, Venezia e Verona.

La prova, quest’anno un testo di Cicerone, misura la competenza ricettiva di un brano latino, del quale non viene richiesta la traduzione, ma la comprensione analitica e globale, mettendo in campo competenze morfosintattiche, lessicali, logiche.

PROBAT, ovvero ‘dimostra’, è insomma un nuovo approccio alla lingua dei classici con cui gli studenti imparano a contestualizzare un testo nello spazio e nel tempo ed a comprendere struttura e messaggio attraverso le proprie competenze e conoscenze linguistiche, logiche e storiche, esattamente come quando ci troviamo di fronte ad una iscrizione romana nello sterminato patrimonio artistico dell’Italia.

Una nuova sfida, dunque, che i ragazzi hanno affrontato con determinazione ed impegno.

Prof.ssa Lucia Andriolo

Probat 2022