Presentato il nuovo corso Green Technology

Si chiamerà Design e Tecnologie dei Materiali (Green Technology) il nuovo percorso quadriennale che arricchirà l’offerta formativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina a partire dal nuovo anno scolastico.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la scuola e un partenariato rappresentativo del territorio: la Fondazione ITS Meccatronico di Vicenza, Confindustria Vicenza, Apindustria Confimi Vicenza, Confartigianato Imprese Vicenza, Università di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Fondazione Centro Produttività Veneto. L’Istituto Masotto si pregia di essere tra le sei scuole in Veneto a proporre un progetto di sperimentazione quadriennale della filiera tecnologica-professionale.

Il nuovo percorso di Istituto Tecnico Tecnologico in quattro anni prepara gli studenti per uno degli asset strategici della nostra economia, rispondendo alla forte domanda che il mercato esprime intorno al tema dei nuovi materiali, delle applicazioni industriali dei polimeri e delle bioplastiche. La novità non è solo nella durata del percorso di studi, ma nella rimodulazione della proposta didattica prevista che privilegia gli apprendimenti laboratoriali, stimola lo sviluppo di competenze in team applicandole a situazioni concrete derivate dall’analisi di casi aziendali.

Fortissime le interazioni con i settori produttivi di riferimento che consentono attività di apprendimento in azienda o l’intervento di esperti aziendali a scuola.

Ma un’altra delle caratteristiche rilevanti del percorso è la collaborazione con il mondo della formazione post secondaria: Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto e Università degli Studi di Padova sono infatti parte essenziale nell’aggiornamento dei docenti che opereranno nel nuovo indirizzo, assicurando agli studenti un percorso formativo altamente qualificante, destinato a garantire un rapido ingresso nel mondo del lavoro o ad orientarli alla prosecuzione degli studi inserendoli in quei percorsi ITS e in quei Dipartimenti tecnologici universitari che formano figure altamente specializzate, fortemente richieste dal mercato del lavoro, capaci di garantire percorsi di realizzazione professionale e personale altamente gratificanti.

Oltre alle tradizionali discipline dell’area generale in grado di strutturare una solida base culturale, il curricolo si caratterizza per una significativa quota di attività formativa affidata alle discipline STEM (Matematica e Scienze integrate) che operano in parallelo con le discipline dell’Area tecnologica di indirizzo: il curricolo di 36 ore settimanali si caratterizza per la forte presenza di attività di laboratorio (dalle 8 ore della classe prima alle 11 della classe quarta).

La riduzione del monte ore quinquennale viene riassorbita grazie all’integrazione di  Learning week tematiche durante l’anno e una Summer week a fine anno nella quale concretizzare le competenze maturate con la realizzazione di una idea progettuale. A queste si aggiungono in seconda e terza due Summer job nelle quali svolgere attività di PCTO in azienda e svolgere percorsi formativi volti all'acquisizione di certificazioni professionali. Il modello didattico si fonda su metodologie di apprendimento basate su progettazione e realizzazione di output finali (Design Thinking, Project Based Learning), con l’obiettivo di allenare le competenze degli studenti anche in funzione dell’Esame di Stato.

Frequentare il percorso Tecnico quadriennale non significa certo studiare di meno perché la durata è inferiore e quindi i contenuti vengono sintetizzati, significa piuttosto studiare in modo diverso, più flessibile, sviluppando le skills che il mondo del 2030 chiede ai giovani di mettere in campo per costruire il loro futuro. La sperimentazione quadriennale si rivolge quindi a studenti particolarmente motivati, che abbiano sviluppato un buon grado di autonomia nel lavoro, capacità di studio individuale e propensione agli apprendimenti collaborativi valorizzando appieno le possibilità che questo percorso di eccellenza può fornire.

Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare la pagina web dedicata o contattare lo staff orientamento dell’Istituto Masotto al seguente indirizzo email: orientamento@istitutomasotto.it.

Allegati

Slides sulla filiera tecnologico-professionale del Ministero dell'Istruzione e del Merito