Premiazione Concorso Castiglion 2022

Alla presenza del signor Mauro Castiglion e della dirigente Maria Paola De Angelis, durante l’assemblea degli studenti dell’ultimo giorno di scuola si sono tenute in Palazzetto dello sport le premiazioni del concorso Castiglion che ha visto ripartiti tra gli studenti i 900 euro a disposizione della 14ma edizione.

Doverosi i ringraziamenti ai membri della giuria e ai numerosi studenti partecipanti. La gratitudine e la riconoscenza da parte di tutto il Masotto va sempre al signor Castiglion che, in memoria della sua cara famiglia, da 14 anni consente ai ragazzi di esprimere creatività ed emozioni mettendosi in gioco nella competizione.

Prof.ssa Lucia Andriolo

VINCITORI DEL PREMIO CASTIGLION 2022

POESIA

1^ classificato: Marco SCHIAVOI (classe 5AS) con "Le tre cime"
“Con un linguaggio aulico e prezioso, assonanze e figure ben riuscite, la lirica esprime efficacemente l’incontro con una montagna incantata e maestosa… la sorpresa del sacro nella natura.”

2^ classificato: Gioia BARZON (classe 2CL) con "Sorpresa è"
“Al di là di tecnicismi poetici e con linguaggio giovanile, la lirica racconta la sorpresa attraverso una carellata varia di antitesi ed immagini potenti che colpiscono il lettore.”

3^ classificato: Tommaso ZENEROLI (classe 2CL) con "Guardava il mare"
“Esprime la musicalità di una canzone. D’effetto il messaggio dello sguardo perso nell’infinito, la magia di un incontro, l’attesa di qualcosa che non arriva.”

PROSA

1^ classificato: Francesco FURLAN (classe 5CL) con "Grandi eventi? No grazie"
“Tra narrazione e riflessione l’autore scopre la saggezza dell’età e la sorpresa di una quotidianità affatto monotona, ma pregna della ricchezza e delle emozioni delle piccole cose.”

2^ classificato: Chiara MIOTTELLO (classe 4BL) con "Amplificazione"
“Breve e significativo, il racconto si snoda in un italiano scorrevole, di piacevole lettura, aderente al tema in modo originale.”

3^ classificato: Victoria BUSON (classe 1AL) con "Non so come avrei fatto senza di te"
“Un bel racconto per trama e dialoghi. Dai social al reale, due adolescenti vittoriosi contro
i mostri si lasciano sorprendere dall’amore”

3^ classificato ex aequo: Serena FORMAGGIO (classe 4CL) con "La sfida di vivere"
“Pensieri sulla pandemia, su come chiusura forzata ed isolamento ci abbiano cambiati. Si
parla di crescita e di resilienza, la narrazione lascia spazio alla riflessione”

POESIA IN LINGUA STRANIERA

1^ classificato: Chaimae EL HOUSSAIMI (classe 2BL) con "Soeur du coeur"
“Il tema dell'amicizia è affrontato nella sua complessità, senza nulla tralasciare delle gioie e dei dolori che ad essa si associano. Apprezzabile la ricerca della rima che imprime al testo una nota di leggerezza e musicalità, senza mai prevalere sul contenuto.”

2^ classificato: Aurora IMPERATO (classe 1CL) con "Soldier to son"
“Apprezzabile la ricerca della rima e della musicalità nella scelta delle parole, che regalano al testo un ritmo lento e cadenzato. Il tema è trattato con delicatezza che, unita ad un tocco malinconico, suscita nel lettore umana comprensione e condivisione.”

VIDEO

Marco SCHIAVOI e VITTORIO STIMAMIGLIO (classe 5AS) con "Il vocabolario della scuola"
“Attraverso un montaggio di qualità, il video esprime i valori caratterizzanti il Masotto che appare una scuola dinamica, inclusiva, attenta alla persona e capace di valorizzare ogni istante di chi la vive e di diffondere all’esterno, assieme a conoscenze e competenze, anche i propri messaggi positivi.”