Nuova edizione di "Racconti dal passato"

 

Nei prossimi giorni prenderà il via l’edizione 2023 del ciclo di incontri “Racconti dal passato”, incentrati sulla storia della scienza.

Il primo appuntamento avrà luogo Mercoledì 19 Aprile con inizio alle ore 9.50, quando sarà nostro ospite il dott. Enrico Giro, studioso dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) operante presso l’Università di Padova e l’osservatorio astronomico di Padova – Asiago. Il dott. Giro, alla luce della sua quasi trentennale esperienza nei principali osservatori astronomici del mondo affronterà il tema “I grandi progetti dell’Astrofisica strumentale da terra del ventunesimo secolo. Una visione personale del lavoro di un ricercatore contemporaneo”.

L'attività di un ricercatore in Astrofisica richiede al giorno d’oggi una quantità di esperienze e conoscenze solo inimmaginabili pochi decenni fa. Infatti nei luoghi più adatti al mondo oggigiorno si stanno realizzando telescopi e strumentazioni di nuova generazione che potenzialmente potranno rivoluzionare la nostra visione del cosmo. Questi nuovi strumenti promettono grandi scoperte. Tra queste la ricerca dei pianeti extrasolari con il nuovo Extremely Large telescope, le indagini alle più alte energie con il Cherenkov Telescope Array fino all’utilizzo di nuovissimi telescopi a grande campo per per lo studio dei fenomeni transienti. La conferenza partendo dall’esperienza diretta sul campo in questi progetti permetterà di dare un quadro dell’Astrofisica del nuovo millennio.

La conferenza si terrà in modalità online. Le classi partecipanti si collegheranno al canale Youtube d’istituto (https://www.youtube.com/c/IstitutoMasotto2020). Al termine del suo intervento, il dott. Giro sarà lieto di rispondere alle domande degli studenti, che potranno porgliele nelle modalità che saranno illustrate in avvio di collegamento.

prof. Paolo Fontolan

 

Racconti dal passato 2023

 

Allegati

Locandina Racconti dal passato 2023