"Nel mezzo del cammin di nostra vita" - Settimana Dantesca

Dal 18 al 23 ottobre ha avuto luogo, presso la sede del Liceo, la Settimana Dantesca, che ha contato 9 classi del triennio impegnate nella lettura e nell'interpretazione di celebri canti della Divina Commedia. Ogni giorno una o due classi, con i loro insegnanti, hanno proposto le terzine di Dante ad alunni e professori, che hanno potuto assaporare i versi del Sommo poeta.

L'attività si è svolta ordinatamente all'aperto, nel cortile laterale del liceo ed è stata inaugurata dalla classe 4CL, che ha presentato l'alta poesia del primo canto del Purgatorio, suscitando l'interesse di molti ragazzi. Alcune classi, come la 3CL, si sono impegnate anche nella realizzazione di cartelloni con immagini inerenti i passi letti e hanno aggiunto alla lettura introduzioni esplicative, così da rendere l’ascolto più comprensibile e piacevole anche per i ragazzi del biennio. Anche l’attualizzazione degli ignavi, proposta dalla 4AS, ha suscitato un riscontro molto positivo e riflessioni tra il pubblico. Gli alunni hanno assistito con interesse e, talvolta, hanno recitato insieme ai lettori alcuni passi celeberrimi del poema, come le prime tre terzine del I Canto dell’Inferno.

L’attività è stata vissuta ed accolta con entusiasmo: i ragazzi direttamente coinvolti si sono messi in gioco, cercando di  interpretare e dare significato alle parole di Dante, gli studenti uditori hanno beneficiato in presenza dell' altissima poesia del Sommo poeta a 700 anni dalla sua morte, trattenendo ciascuno secondo la propria sensibilità le molteplici attualizzazioni e riflessioni che il più bel poema della nostra letteratura continua a suscitare.

Zoe Mazzaron - classe 3CL

Immagine di copertina realizzata da Mariasole Pigatto - classe 3CL