La classe 5TA seconda a livello nazionale nel workshop "RoboSpazio"

 

La classe 5TA dell'indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, coadiuvati dal prof. Riccardo Luppi, venerdì 4 novembre 2022 ha partecipato ad un workshop su robospazio con l'obiettivo di comprendere il ruolo delle discipline STEM nel campo della robotica.

L’evento è stato promosso dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con Comau, un’azienda italiana specializzata nei processi di automazione, servizi di produzione e robot. Tramite quesiti di varia natura, come svolgimento di sistemi di equazione, venivano proposte delle situazioni nelle quali bisognava trovare la soluzione. Ad esempio, tramite la risoluzione di quesiti è stato possibile far compiere dei movimenti ad un robot antropomorfo in uno spazio cartesiano.

Grazie alle competenze plurispettiche acquisite dalla classe durante il percorso formativo, collaborando tra noi studenti, siamo stati in grado di assolvere a vari stadi di complessità dell’evento attraverso l’analisi del problem solving, arrivando a conseguire il secondo posto a livello nazionale.

Alberto Fracasso e Lorenzo Rizzo - classe 5TA