KICK YOUR ENGLISH

 

data inizio: 12/11/2019
  
data fine: 12/02/2020
 
Il modulo prevede la creazione di factfile digitali, ipertestuali e con espansione vocale riguardanti le 32 squadre rappresentanti le nazioni che parteciperanno ai mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio 2018. I materiali prodotti oltre a diventare risorsa per i docenti di scienze motorie che potranno utilizzarli all’interno delle loro lezioni per degli approfondimenti, potranno essere una risorsa anche per i docenti di disegno che potrebbero proporre agli studenti lo studio della progettazione degli stadi dove si svolgeranno le partite, inoltre i prodotti finali saranno messi a disposizione delle associazioni sportive e delle palestre locali allo scopo di divulgazione di informazioni e di cultura sportiva.

La scelta di registrare i prodotti in formato audio deriva dalla presenza in Istituto di casi di studenti ipovedenti che non possono usufruire di immagini per il loro apprendimento. Il progetto vuole essere inclusivo Anche in questo senso.

La replicabilità del modulo rientra in un progetto di istituto teso a creare una serie di buone pratiche che possano concorrere alla sedimentazione di percorsi di apprendimento rinnovabili attraverso l’aggiornamento e l’attualizzazione degli stessi o attraverso l’approfondimento, nella fattispecie, di uno sport diverso, mantenendo la struttura, la metodologia e le strategie di apprendimento già sperimentate e messe in essere. Inoltre la condivisione di un percorso di apprendimento e consolidamento della lingua straniera diventa più motivante e valido se propone situazioni, eventi, argomenti e tematiche particolarmente care agli studenti. L’IIS Masotto, nelle diverse articolazioni di indirizzi, comprende una ampia sezione dedicata all’indirizzo tecnico e professionale specificatamente maschile, questa è stata la motivazione principale per la scelta di una tematica e di un evento mondiale particolarmente seguito dagli studenti. Per di più il calcio è uno sport che anche se non praticato a livello professionale o amatoriale rappresenta un importante occasione di condivisione del tempo libero tra gli studenti.

 Per di più la replicabilità del progetto potrebbe essere presa in considerazione solo dal punto di vista delle competenze di cittadinanza per approfondire l’osservazione, la discussione e la riflessione sulle norme e la conoscenza quindi il rispetto delle stesse da parte dei comuni giovani cittadini che tanto si lasciano coinvolgere dallo sport in oggetto.

La creazione del prodotto finale è specificatamente finalizzata a consolidare abilità e maturare competenze linguistiche necessarie per ottenere la certificazione linguistica livello A2/B1 (CEFR).

Il modulo è destinato a ragazzi compresi tra i 14 ed i 16 anni, studenti che frequentano il primo e/o il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, provenienti da qualsiasi indirizzo attivato nell’Istituto. Dovranno essere individuati studenti che durante il primo periodo di frequenza dell’anno scolastico hanno dimostrato di non avere raggiunto gli obiettivi minimi previsti in termini di formazione disciplinare ed in termini di formazione personale e interazione con gli ambienti scolastici e sociali proposti e disponibili nel territorio di appartenenza.

STRUTTURA

Il progetto si svolgerà in tre fasi:

1^ fase : Conoscenza – progettazione - ricerca

2^ fase : Condivisione – confronto/discussione/selezione dei materiali – conclusioni

3^ fase : Produzione dei materiali - elaborazione del prodotto

Azione 1

Destinazione di uno spazio chiamato classe 3.0, ovvero un ambiente di apprendimento diverso dall’aula, costituito da un locale sufficientemente capiente che gli studenti personalizzeranno con il loro “work in progress”, saranno esposti e discussi i materiali oggetto di conoscenza e studio.  Il lavoro di conoscenza ed approfondimento del lessico sarà funzionale alla produzione di descrizioni di vario tipo necessarie all’elaborazione del prodotto finale. Lo spazio, già esistente consiste di 25 postazioni modulari e facilmente riconfigurabili funzionali ai sistemi di insegnamento e apprendimento adeguati alle attività proposte. Predisposizione della piattaforma Moodle e dell’accreditamento dei partecipanti.

Azione 2

Utilizzo della tecnologia (LIM, video proiettore, pc, tablet, smartphone, postazioni mobili) presente a scuola e nei locali previsti per lo svolgimento del progetto, in possesso o in comodato d’uso ad ogni studente come valore aggiunto per l’apprendimento. Lo svolgimento di attività sarà prevalentemente in formato digitale, inoltre ognuno potrà decidere di usufruire delle suddette attività a casa o se non ne avesse la possibilità può utilizzare la biblioteca della scuola, lo spazio 3.0 che rimarrà a disposizione dei partecipanti con regolarità o qualche associazione sportiva che avendo dato la collaborazione mette a disposizione eventuali spazi disponibili.

Azione 3

Ricerca di informazioni ed immagini relative allo sport in questione, il numero dei giocatori e le regole internazionali di gioco. Ricerca di informazioni riguardanti le squadre oggetto del progetto, la storia delle stesse ed i significativi successi; informazioni e descrizioni  di uno degli stadi più importanti dove si svolgeranno le partite; informazioni riguardanti la posizione geografica e alcuni aspetti climatici e di interesse turistico dei paesi di provenienza delle squadre. Condivisone delle informazioni, presentazione delle stesse,  confronto e discussione. Scambio di informazioni, opinioni, condivisione di impressioni, gradimenti e preferenze attraverso schede operative, presentazioni in  formato digitale. Le immagini, per esempio relative alla tipologia del gioco e alla descrizione delle varie azioni da inserire nelle produzioni saranno immagini raccolte non tanto in rete quanto piuttosto dal vissuto degli studenti stessi. Tutto il lavoro sarà svolto in piccoli gruppi in modalità cooperative learning pertanto sci sarà al suddivisione delle informazioni da raccogliere e la suddivisione dei ruoli degli studenti. Avvio alla stesura dei factflile e delle descrizioni da allegare in formato ipertestuale, processo di ricerca azione guidato, ma svolto dagli studenti sul web, al fine di approfondire tecniche e strategie di base finalizzate alla produzione dei testi concordati. Consolidamento e potenziamento del vocabolario in lingua straniera (attraverso task e attività presenti online), apprendimento di strutture e funzioni linguistiche necessarie alle abilità orali e di scrittura. Tipologia di attività e task: cloze, matching, filling the gap, word transformation, listening and reading into writing.

OBIETTIVI DIDATTICI E FORMATIVI

Competenze di cittadinanza:

le attività saranno progettate in modo da contribuire alla costruzione dell’identità personale, del rapporto con la realtà e la relazione con gli altri, per quanto riguarda, nello specifico, l’apprendimento della lingua straniera le azioni progettate avranno come filo conduttore le competenze di cittadinanza: imparare ad imparare e comunicare in lingua straniera.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Imparare ad imparare: interiorizzare il lavoro svolto nelle varie attività proposte in modo personale; imparare dalla condivisione/socializzazione, dall’ approfondimento/ricerca durante le attività laboratoriali proposte.

Progettare: comprendere il significato delle consegne; pianificare le operazioni da compiere per il perseguimento degli obiettivi prefissati.

Comunicare: comprendere messaggi semplici in modo autonomo; leggere messaggi semplici in modo autonomo; sapere riassumere e riportare  in forma semplice ma corretta; descrivere persone, oggetti, sport, azioni, regolamenti,  emozioni in situazioni diverse.

Risolvere problemi: risolvere semplici problemi in assetto di lavoro cooperativo.

Individuare collegamenti e relazioni: individuare collegamenti e relazioni tra eventi diversi.

Acquisire ed interpretare l’informazione: confrontarsi con altri punti di vista.

Collaborare e partecipare: svolgere compiti in modo cooperativo; negoziare condividere obiettivi e modalità di lavoro, partecipare per il perseguimento degli obiettivi condivisi.

Agire in modo autonomo e responsabile: comprendere situazioni e contesti; rispettare patti, regole e impegni assunti, agire nel rispetto delle norme di sicurezza, propria ed altrui.

Competenze di L2:

le varie azioni per il raggiungimento delle competenze linguistiche richieste per il raggiungimento di un livello CEFR A2/B1 saranno tutte attuate attraverso laboratori di apprendimento contestualizzati e attraverso la metodologia della Flipped Classroom. L’apprendimento ed il consolidamento delle conoscenze saranno svolti in forma digitale utilizzando siti e attività accreditate dal British Council, il foglio elettronico in modo da condividere qualsiasi passo dell’apprendimento e la piattaforma Moodle che consentirà anche di facilitare la metodologia scelta.

Competenze digitali:

le varie azioni, prevedendo attività e task di ricerca, raccolta dati e discussione in formato anche e soprattutto digitale permetterà l’approfondimento di conoscenze di programmi e siti web e l’affinamento delle competenze digitali di base come l’utilizzo di programmi di editing e l’utilizzo di piattaforme digitali, quali la piattaforma Moodle.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE DI L2 (CEFR A2/B1)

Consolidare e padroneggiare le tecniche e gli strumenti linguistici e metalinguistici per gestire la comunicazione e l’apprendimento in L2.

Consolidare, apprendere e padroneggiare le strutture linguistiche di base, il lessico e le funzioni comunicative necessarie alla dimensione dialogica (sviluppo e consolidamento delle abilità audio-orali), espositiva, narrativa e di produzione della lingua.

In termini di conoscenze gli studenti saranno coinvolti nell’apprendere il lessico relativo alla descrizione personale, di oggetti, la descrizione di eventi, azioni, situazioni tipiche dello sport in questione. Le riflessioni sulle strutture della lingua focalizzeranno la pratica e l’approfondimento dei tempi verbali presente semplice/progressivo, passato, verbi modali e periodo ipotetico del primo e secondo tipo; lettura di punteggi e risultati e di semplici grafici dimostrativi e informativi. Le funzioni linguistiche coinvolte invece si articoleranno nelle macro e micro funzioni, rispettivamente descrivere, spiegare e commentare, le prime, prendere la parola, chiedere spiegazioni, chiedere di riformulare, esprimere piacere, sorpresa, dissenso, scusarsi e simili le seconde.

In termini di abilità gli studenti saranno coinvolti nel potenziamento e consolidamento delle abilità audio-orali, non solo attraverso il percorso con il docente madrelingua ma anche soprattutto nel l’insieme dei materiali proposti i Flipped Classroom (materiali autentici e didattizzati e/o adattati). La lingua veicolare del modulo sarà essenzialmente la lingua inglese con i necessari riferimenti alla lingua italiana nel caso gli studenti dimostrassero difficoltà tali da assecondare la demotivazione o rassegnazione.

CONTENUTI

1^ fase

Periodo: settimane 1-2, 10 ore

Competenze di cittadinanza: imparare ad imparare, progettare, collaborare, partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.

Competenze L2: recuperare e consolidare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative, ascolto e lettura silente e/o ad alta voce di documenti indicati dalla docenza.

Attività previste: breve fase di conoscenza fra gli studenti, accreditamento sulla piattaforma Moodle, conoscenza e socializzazione, presentazione degli obiettivi, condivisione degli stessi, progettazione condivisa della scansione delle attività, presentazione e condivisone delle metodologie preposte all’apprendimento (flipped classroom, piattaforma di lavoro, forum, istruzioni per l’utilizzo della classe 3.0). Introduzione allo sport scelto e relative informazioni, significato di factfile; il factfile generale sarà costituito dalle seguenti voci: gioco, regolamento, eventi nel corso dell’anno, campionato mondiale e articolazione dello stesso, regolamenti e norme di gioco; i 32 factfile relativi alle squadre partecipanti saranno organizzati in: nome della squadra, componenti, paese di provenienza e clima, successi e vittorie, stadio di rappresentanza, ricchezze architettoniche da visitare in città). Ricerca delle informazioni relative al gioco, regolamenti, squadre e altre informazioni necessarie al prodotto finale. Attività di rinforzo e apprendimento del lessico relativo ai contesti proposti, strutture sintattiche necessarie alla dimensione descrittiva, funzioni comunicative finalizzate alla presentazione delle informazioni. Esercizi di listening e reading comprehension, close, completamenti e scrittura.

In questa fase si attuerà anche la suddivisione in gruppi e dei ruoli all’interno del gruppo per le attività di cooperative learning. La decisione della formazione dei gruppi seguirà due criteri: il primo sarà costituito dalle indicazioni avute dai docenti di classe e il secondo si baserà sulla breve osservazione delle dinamiche che il docente del progetto ha potuto fare. Saranno assegnate ad ogni gruppo una parte riguardante il factfile generale ed una o due squadre delle quali cercare informazioni.

Parte delle informazioni da raccogliere e delle conoscenze linguistiche da recuperare verranno somministrate in formato flipped classroom utilizzando la piattaforma Moodle, pertanto saranno oggetto di esercizio, discussione e consolidamento durante i momenti in presenza.

Creazione di uno spazio dove inserire i contributi e di un forum dove poter esprimere commenti e chiedere consiglio, (piattaforma Moodle).

Agli studenti sarà richiesto procurare foto autentiche/reali, anche personali, di azioni e situazioni in campo utili per spiegare il gioco del calcio ed i fondamentali.

Le attività seguiranno i seguenti step:

    Raccolta di informazioni attraverso schede di lavoro e fogli elettronici;

    presentazione da parte dei gruppi, osservazione, riflessione e discussione a distanza attraverso il forum, ma prevalentemente nei momenti in presenza;

    scelta dei materiali utili e riprogettazione dei materiali mancanti;

    controllo della comprensione delle conoscenze esposte in versione flipped attraverso attività ed esercizi di varia tipologia e consolidamento linguistico con schede di tipo sommativo.

Conoscenze coinvolte: lessico e funzioni comunicative relative a contesti presentati, sostantivi e aggettivi per descrivere persone, oggetti, eventi, azioni, situazioni, paesaggi anche architettonici, luoghi. Funzioni comunicative relative a come prendere la parola, come chiedere spiegazioni e come esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti.

Abilità coinvolte: ascolto, parlato e scritto.

Strategie di apprendimento coinvolte: dedurre significati e strutture da contesti linguistico-comunicativi, ampliamento del lessico attraverso tecniche di contestualizzazione e memorizzazione, attività di rinforzo attraverso il consolidamento di strutture sintattiche in ambiente digitale (word transformation), creazione di flow chart e mappe lessicali da condividere con i compagni, organizzare il lessico in modo visivo. Utilizzo di ambienti come “Wordwall” e “Pinterest”. Creazione di mappe concettuali per la progettazione delle estensioni dei factfile.

Abilità di ricerca: attività individuali e soprattutto in piccoli gruppi, rispettare tempi e modalità, raccogliere, riordinare e rielaborare informazioni.

Metodologia:    presentazione del lessico contestualizzato, consolidamento dello stesso attraverso attività pratiche anche con l’utilizzo dei sussidi digitali, utilizzo di tecniche di memorizzazione anche veloce. Discussione e condivisione dei lavori fatti con i compagni e i gruppi.

2^ fase

Periodo: settimane 3-4, 10 ore

Competenze di cittadinanza: imparare ad imparare, comunicare, individuare collegamenti e relazioni, acquisire e interpretare l’informazione, collaborare partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.

Competenze L2: consolidare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative, rinforzo delle strutture sintattiche relative alla descrizione e all’utilizzo dei tempi verbali.

Attività previste: ulteriore ricerca e confronto di quanto raccolto. Completamento delle operazioni di ricerca iniziate nella prima fase. Utilizzo della piattaforma Moodle e della modalità flipped classroom.

Le attività seguiranno i seguenti step:

    completamento di raccolta di informazioni attraverso schede di lavoro e fogli elettronici;

    presentazione da parte dei gruppi, osservazione, riflessione e discussione a distanza attraverso il forum, ma prevalentemente nei momenti in presenza;

    scelta definitiva dei materiali e progettazione definita dei factfile, scelta definitiva delle immagini da accompagnare al prodotto;

    controllo della comprensione delle conoscenze esposte in versione flipped attraverso attività ed esercizi di varia tipologia e consolidamento linguistico con schede di tipo sommativo.

Analisi delle bozze elaborati rispetto alle indicazioni, analisi dei grafici raccolti (rilevazione delle incongruenze, successiva discussione per risolvere il problema).

Descrizione, discussione e confronto sulle foto raccolte. Scelta di quelle da inserire nel prodotto.

Esercizi ed attività della stessa tipologia di quelli proposti per la certificazione allo scopo di allenare gli studenti alla maturazione di quelle competenze che sono necessarie al superamento della certificazione linguistica.

Conoscenze coinvolte: funzioni comunicative relative alle modalità per prendere la parola, per esprimere la propria opinione e/o preferenze con semplice motivazione, espressioni per esprimere le reazioni/emozioni, sostantivi e aggettivi per esprimere reazioni ed emozioni. Coniugazione al tempo presente semplice e progressivo, avverbi di frequenza e modo, uso del periodo ipotetico.

Abilità coinvolte: ascolto, lettura, parlato e scritto.

Strategie di apprendimento coinvolte consolidamento delle strutture grammaticali coinvolte per mezzo di attività in formato digitale (cloze, word formation  e word transformation), attività di motivazione ed esercitazione alla scrittura come attività di reading into writing. Cooperative learning, attività di condivisione attraverso think-pair-share.

Abilità di ricerca attività individuali e in piccoli gruppi, rispettare le opinioni altrui, raccogliere, riordinare e riformulare informazioni.

Metodologia     presentazione delle strutture contestualizzate, consolidamento delle stesse attraverso attività pratiche anche con l’utilizzo dei sussidi digitali, utilizzo di tecniche di memorizzazione anche veloce. Attività di cooperative learning per la condivisione dei problemi rilevati e la soluzione degli stessi.

3^ fase

Periodo: settimane 5-6, 10 ore

Competenze di cittadinanza: imparare ad imparare, comunicare, risolvere problemi, collaborare partecipare, agire in modo autonomo e responsabile.

Competenze L2: padroneggiare tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative, produrre una poesia che contenga tutte le poesie scritte, una fiaba che contenga tutte le fiabe scritte, un racconto che contenga tutti i racconti scritti.

Attività previste stesura definitiva dei factfile e delle estensioni, condivisione in piccoli gruppi, riflessione e controllo grammaticale, lessicale e di forma, composizione del prodotto finale in formato digitale, lavoro di cooperative learning nell’elaborazione del prodotto finale.

Le attività seguiranno i seguenti step:

    stesura definitiva dei factfile ed estensioni corredati da immagini e/o brevi filmati;

    presentazione da parte dei gruppi, osservazione, controllo grammaticale e lessicale delle produzioni; 

    registrazione vocale del prodotto;

    controllo della comprensione delle conoscenze esposte in versione flipped attraverso attività ed esercizi di varia tipologia e consolidamento linguistico con schede di tipo sommativo.

Conoscenze coinvolte     funzioni comunicative relative alle modalità per prendere la parola, etc…, come scrivere i testi in questione con espressioni, lessico e strutture adatte.

Abilità coinvolte ascolto, parlato e scritto.

Strategie di apprendimento coinvolte cooperative learning, attività di condivisione attraverso think-pair-share, condivisione di informazioni e abilità acquisite nelle settimane precedenti.

Abilità di ricerca attività individuali e in piccoli gruppi, rispettare tempi e modalità.

Metodologia: flipped e presentazione delle stesure finali. Attività di cooperative learning per l’elaborazione del prodotto.

METODOLOGIE

Le attività proposte avranno valore di rinforzo ed ampliamento del curricolo verticale soprattutto in termini di acquisizione di consapevolezza del proprio stile cognitivo, le attività proposte saranno di vario tipo proprio per favorire la motivazione e la possibilità di riconoscere le attività e metodologie di apprendimento più consone alla propria capacità di rielaborare le conoscenze in contesti individuali e cooperativi.

L’integrazione di più approcci e metodologie sarà da privilegiare per due motivi, prima di tutto per dare continuità al processo di apprendimento vissuto precedentemente e poi per permettere allo stesso di evolversi e assumere un carattere più autonomo e aderente ai bisogni evolutivi dello studente.

Gli approcci saranno prevalentemente linguistico-comunicativo e lessicale, attività di recupero e consolidamento delle conoscenze pregresse, attività di comunicazione e attività di fruizione e produzione in L2.

La metodologia sarà:

•    Orientativa: durante le attività gli studenti saranno aiutati a riconoscere e gestire le proprie difficoltà, saranno guidati a riflettere sul proprio modo di procedere e lavorare e saranno invitati a chiedere aiuto ai presenti (attività di peer tutoring), saranno aiutati ad affrontare i problemi e ipotizzare soluzioni.

•    Laboratoriale: gli studenti saranno invitati ad esprimere le loro idee utilizzando strutture e lessico adeguati, saranno guidati alla creazione di collegamenti e si prediligerà l’apprendimento cooperativo in ambiente reale e virtuale (cooperative learning, brainstorming).

•    Partecipativa:   sarà messo a disposizione un ambiente di apprendimento che non sarà l’aula ma uno spazio 3.0 che prenderà forma mano a mano con i lavori degli studenti in modo tale da farlo diventare un ambiente motivante e rassicurante sul piano socio-affettivo; saranno create situazioni cognitivamente produttive (attività di think-pair-share, e negoziazione) e saranno attivati gruppi di lavoro (valorizzazione dei diversi stili cognitivi), saranno proposti lavori di gruppo (per promuovere senso di autoefficacia e autostima condivise); la gestione dei processi cognitivi attivati sarà flessibile adottando soprattutto comportamenti educativi che stimolino la responsabilità e l’autonomia; lo spazio di apprendimento stesso rispetterà il principio della flessibilità potendo essere modificato al bisogno.

Carattere innovativo del progetto

Il superamento del modello di didattica lineare-sequenziale per ALLESTIRE un ambiente di apprendimento che favorisca un approccio reticolare alla conoscenza e forme di cooperazione collaborazione nella costruzione e nella scoperta del sapere.

Alla centralità dello studente corrisponde una nuova attenzione nei confronti dei contenuti e della formazione in quanto elementi attorno ai quali converge l’interesse di ogni attore coinvolto nel processo formativo e su cui si costruisce una fruttuosa pratica di negoziazione dei significati oltre a un’attenzione verso le metodologie utilizzate, fondamentali per definire il terreno favorevole allo sviluppo di ognuno nel rispetto delle diversità.

Utilizzo di uno spazio 3.0, alternativo all’aula scolastica e che possa essere condiviso in momenti di ricreazione intellettivamente attiva.

Elaborazione di più factfile (in numero corrispondente alle squadre qualificate) e produzione delle estensioni descrittive degli stessi che siano frutto non solo del lavoro degli studenti ma soprattutto del processo di ricerca e di rielaborazione attraverso attività finalizzate allo sviluppo, approfondimento e consolidamento della lingua come preparazione alla certificazione linguistica.

Accreditamento degli studenti alla piattaforma Moodle e svolgimento del progetto non solo in presenza ma anche attraverso il lavoro a distanza attivando un processo di conoscenza di nuove forme di apprendimento e acquisizione della L2; attivazione di un processo di condivisione di interessi e passioni praticate dagli studenti stessi, progettazione di obiettivi e condivisione dei risultati in un ambiente digitale sicuro e stimolante.

La metodologia Flipped Classroom sarà completamente nuova agli studenti e permetterà loro di acquisire consapevolezza, dimestichezza e sicurezza nell’ampliamento delle conoscenze in forma autonoma e nella necessità di studiare, discutere e rielaborare le proprie conoscenze in piccoli gruppi, a scuola.

RISULTATI ATTESI

Realizzazione di factfile digitali ipertestuali in lingua straniera inglese.

Inserimento degli stessi nel sito della scuola e resi disponibili ai visitatori del sito.

Condivisione del prodotto con associazioni sportive e palestre locali, quindi anche alcune amministrazioni locali.

Consolidamento di conoscenze e attivazione di maturazione di competenze linguistiche livello CEFR A2/B1 in previsione di una successiva certificazione linguistica.

Scoperta e condivisione di se stessi e degli altri, del proprio ed altrui vissuto.

Creazione di buone pratiche da discutere e condividere con le istituzioni preposte alla formazione ed educazione dei soggetti con fragilità.

Raccolta di dati ed informazioni attraverso rubriche valutative al fine di creare buone pratiche da discutere e condividere in collegio docenti e con le commissioni preposte all’innovazione didattica della scuola.

Creazione di un percorso di apprendimento replicabile ed aggiornabile nel tempo e soprattutto ricco di spunti che possano essere l’avvio ad altri progetti che coinvolgano anche discipline diverse dalla lingua L2 ed il cui obiettivo sia il consolidamento delle competenze di base e l’affinamento delle conoscenze personali.

Acquisizione di competenze digitali al fine di comunicare ed operare in ambienti digitali che permettono la collaborazione con persone/studenti al di fuori dell’ambiente scolastico ma che rientrano nell’ottica del lifelong learning anche e soprattutto attraverso la consapevolezza dell’importanza delle life skills che contraddistinguono ogni individuo

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA E MONITORAGGIO

Schede di raccolta dati con indicatori di area cognitiva, area meta cognitiva ed area comportamentale. Strumento di lavoro dei docenti al fine di rendere l’esperienza una buona pratica da condividere con le scuole partecipanti al progetto e altre scuole. Inoltre uno degli obiettivi del Ptof è quello di creare una biblioteca di materiali di studio e riflessione per la rimodulazione della didattica ai fini di rispondere ai bisogni educativi degli studenti in modo sempre più veloce ed aggiornato.

Rubriche valutative che avranno carattere più generale quando utilizzate per la valutazione del lavoro svolto in gruppo, saranno invece più dettagliate e personalizzate per esprimere la valutazione del lavoro individuale.

Il monitoraggio sarà accessibile anche alle famiglie degli studenti coinvolti in modo che possano essere di supporto ai figli per concorrere al consolidamento delle competenze di base.

La valutazione finale del processo di apprendimento attivato attraverso il progetto potrà essere raccolta quando gli studenti svolgeranno le prove comuni già previste dall’Istituto allo scopo di osservare e registrare il livello di competenza raggiunto dagli studenti.

Inoltre la partecipazione all’esame per la certificazione linguistica sarà occasione per misurare le competenze acquisite.

Alla fine sarà somministrato un questionario di gradimento i cui risultati saranno utilizzati per l’eventuale rimodulazione dell’esperienza e la decisione della replicabilità del modulo